Torta di formaggio e zafferano

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per la base



Per la farcia








  1. Preparate la base. Sbriciolate i biscotti con un mixer e metteteli in una ciotola.
  2. Fate sciogliere il burro a bagnomaria e versatelo nella ciotola, unite il succo del limone e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Rivestite il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm con carta da forno e imburrate i bordi. Distribuite il composto di biscotti e burro sulla base della tortiera, premendo in modo da formare uno strato compatto, quindi riponete in frigo per circa 30 minuti.
  4. Preparate la farcitura. In una ciotola capiente, usando le fruste elettriche, lavorate a crema il formaggio, la ricotta, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale.
  5. Aggiungete le uova, una alla volta, frullando sempre con le fruste, poi unite la panna nella quale avrete sciolto lo zafferano, senza montare eccessivamente.
  6. Versate il composto sulla base di biscotti e burro e cuocete il cheesecake in forno statico preriscaldato a 160°C (funzione statica) per circa un’ora. Provate la cottura con uno stecchino infilandolo al centro del cheesecake: se esce asciutto il dolce è cotto, altrimenti cuocetelo ancora per 10 minuti ripetendo la prova.
  7. Spegnete il forno e lasciate lo sportello semiaperto per 30 minuti. Sfornate il dolce, fate raffreddare completamente e poi trasferitelo in frigo per circa 2 ore.
  8. Togliete il cheesecake dal frigo e passate una spatolina piatta lungo il bordo, così si staccherà dalla parete a cerniera, che toglierete con attenzione. Fate scivolare la torta sul vassoio, aiutandovi con una spatola piatta staccate dal fondo la carta e sfilatela delicatamente. Quindi servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici e golose si possono preparare con la fantasia? La Torta di formaggio e zafferano è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta di formaggio e zafferano, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di formaggio e zafferano, facile e golosissima, è ottima per festeggiare alla grande i vostri cari. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta di formaggio e zafferano fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 15 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare