Torta di formaggio e fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 12 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il composto







    Per la copertura





    1. Distribuite sul panetto di frolla un po’ di farina e stendetelo con il matterello, ricavandone un rettangolo sufficiente a coprire il fondo di una tortiera di 22 x 17 cm.
    2. Rivestite il fondo e le pareti della tortiera con carta da forno tagliata a misura. Adagiatevi la pasta frolla e adattatela al fondo senza schiacciarla.
    3. Usando le fruste elettriche, lavorate a crema il formaggio, la ricotta setacciata, lo yogurt, lo zucchero, un po’ di scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale.
    4. Unite le uova e incorporatele al composto poco alla volta, mescolando sempre con le fruste, ma senza montare eccessivamente.
    5. Versate il composto sulla base di frolla e trasferite la torta in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 20 minuti, poi abbassatelo a 160°C e continuate la cottura per altri 30 minuti circa.
    6. Spegnete, aprite a metà lo sportello del forno e attendete 30 minuti prima di sfornare. Fate raffreddare il dolce e ponetelo in frigo per circa 3 ore.
    7. Dedicatevi alla copertura. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti.
    8. Ponete una casseruola a fuoco dolce con il succo di arancia, l’acqua e lo zucchero. Quando il liquido sarà arrivato a ebollizione spegnete, aspettate che si abbassi un po’ la temperatura e unite la colla di pesce strizzata, mescolando finché si sarà sciolta. Lasciate intiepidire la gelatina (senza farla addensare).
    9. Mondate, lavate le fragole e tagliatele a metà. Disponetele come preferite sulla superficie della torta (che avrete lasciato nello stampo) e poi versatevi la gelatina, in modo da ottenere uno spessore omogeneo. Rimettete la torta in frigo per circa 2 ore, finché la gelatina si sarà solidificata.
    10. Trascorso il tempo indicato, togliete la torta dallo stampo aiutandovi con la carta e appoggiatela sul piatto da portata. Eliminate la carta aiutandovi con una spatola e servite subito.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di formaggio e fragole è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini e ricchi come la Torta di formaggio e fragole che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di formaggio e fragole non vi stancherà mai: soffice e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione ma si presta ottimamente per rallegrare un pranzo o un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa, per una festa la Torta di formaggio e fragole fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 26 luglio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare