Torta di compleanno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h e 30 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
6 ore di riposo + 6 ore per la ganache
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h e 30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 12 porzioni







Per la farcitura





Per la ganache


Per guarnire


  1. Preparate la ganache. Scaldate la panna, prima che bolla versatela poco alla volta sul cioccolato tritato, che avrete posto in una ciotola, mescolando con una frusta fino a ottenere una crema omogenea. Lasciatela raffreddare per 6 ore (meglio se la preparate la sera prima), finché otterrete una consistenza cremosa.
  2. Dedicatevi alla base. In una ciotola montate la panna fredda con le fruste elettriche finché sarà soda.
  3. In una seconda ciotola capiente montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, con le fruste ben lavate e asciugate. Lavoratele finché otterrete un composto spumoso e chiaro, verso la fine unite la scorza di limone grattugiata.
  4. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, amalgamando tutto con le fruste.
  5. Unite la panna montata un po’ alla volta, mescolando piano dal basso verso l’alto.
  6. Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm imburrato e infarinato, quindi versatevi il composto e livellatelo.
  7. Cuocete la torta in forno statico già caldo a 180°C per circa 50 minuti, controllando la cottura con uno stecchino. Se notate che la torta inizia a scurire, abbassate la temperatura a 160°C.
  8. Sfornate la torta, fatela intiepidire, levatela dallo stampo e lasciatela raffreddare.
  9. Preparate la farcitura. Ammorbidite i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 5-10 minuti.
  10. Lavate le fragole e riducetele a purea con il mixer. Trasferitele in un pentolino posto su fiamma dolce e mescolate fino a quando la preparazione inizia a sobbollire.
  11. Versate la purea in una ciotola capiente, aggiungete la gelatina strizzata, mischiate e fate intiepidire.
  12. Schiacciate il formaggio con una forchetta. Setacciatevi lo zucchero a velo e lavorate con le fruste elettriche a bassa velocità, poi unite poco alla volta lo yogurt, sempre frullando.
  13. Versate un po’ alla volta questo composto nella purea di fragole, mescolando con le fruste elettriche.
  14. Montate la torta. Tagliate la base in due dischi di uguale spessore.
  15. Spalmate sul disco di base la mousse di fragole, livellate e adagiatevi sopra l’altro disco. Ponete il dolce in frigo per circa 3 ore.
  16. Spalmate ora la ganache di cioccolato sulla torta in modo omogeneo creando uno strato sottile e liscio. Rimettete il dolce in frigo per 2 ore.
  17. Mescolate il colorante prescelto alla maggior parte della pasta di zucchero (servirà per coprire tutta la torta). Dividete il resto in tanti pezzetti quanti sono i colori per le decorazioni e procedete come sopra.
  18. Cospargete il piano di lavoro con zucchero a velo e stendetevi il pezzo grande di pasta di zucchero a uno spessore di circa 3 mm in forma tonda, sufficiente a coprire la torta. Ogni tanto spolverizzate con altro zucchero a velo perché non si appiccichi al piano.
  19. Arrotolate il cerchio sul matterello e posizionatelo delicatamente sulla torta. Modellatelo prima sopra con una paletta, poi scendete poco alla volta, in modo che aderisca alla parete laterale del dolce senza formare pieghe. Tagliate via la parte eccedente.
  20. Stendete nello stesso modo i vari pezzetti di pasta di zucchero colorati, ricavatevi delle decorazioni usando delle formine e attaccatele alla torta, inumidendo il retro di ognuna con poca acqua.
  21. Fate riposare la torta per un’ora a temperatura ambiente e poi servitela, dopo aver posizionato al centro le candeline necessarie.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici e golose si possono preparare con la fantasia? La Torta di compleanno è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta di compleanno, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di compleanno, scenografica e golosissima, è ottima per festeggiare alla grande i vostri cari o il compleanno di un caro amico. Se siete in cerca di un’idea golosa per un compleanno speciale, la Torta di compleanno fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Per la pasta di zucchero utilizzate i coloranti in gel che sono i migliori, dato che non alterano la consistenza e ne basta una quantità minima per ottenere il colore desiderato. Lavorate la pasta di zucchero con il colorante usando i guanti monouso. Fate attenzione alla gradazione ottenuta, perché i colori più scuri o più accesi in genere diventano dopo qualche ora più brillanti e scuriscono. Per questo conviene aspettare, ponendo il panetto colorato in un sacchetto per alimenti o avvolto nella pellicola, che arrivi al colore definitivo, nel caso fosse troppo poco intenso potete aggiungere ancora un po’ di colorante.

• Quando avete rivestito la torta, la potete conservare in frigorifero, ma riportatela a temperatura ambiente qualche ora prima di servirla.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare