Torta di cioccolato vegan

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
1 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni









Per la farcia

Per la ganache



Per la copertura




• Dividete a metà gli ingredienti per l’impasto perché dovrete cuocere due basi separatamente. Versate in una ciotola metà dose di zucchero di canna, di bevanda di soia, di olio e unite un pizzico di sale.

• Miscelate con una frusta a mano, poi aggiungete poco alla volta metà dose delle due farine, del cacao e del lievito (per ultimo) setacciati. Mescolate con il frullatore a bassa velocità e aromatizzate con la buccia grattugiata di mezzo limone.

• Imburrate uno stampo da 20 cm di diametro, rivestite il fondo con carta da forno e infarinate i bordi. Versatevi il composto preparato e sbattete piano la teglia sul piano di lavoro per eliminare le bolle d’aria.

• Trasferite la teglia in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, quindi sfornate e, quando il dolce è freddo, rimuovetelo dallo stampo.

• Intanto impastate e cuocete la seconda base come avete fatto con la prima.

• Quando le due torte si saranno raffreddate, scaldate la marmellata di arance su fiamma dolce, giusto per ammorbidirla.

• Adagiate una base su una gratella posta su un piatto. Se necessario, pareggiatela con un coltello e spalmatevi la marmellata. Posatevi sopra l’altra base e mettete la torta da parte.

• Dedicatevi alla ganache. Tritate il cioccolato e ponetelo in una ciotola.

• In un pentolino scaldate la bevanda di soia e l’olio a fiamma moderata e, poco prima di arrivare a bollore, togliete dal fuoco.

• Versate il composto sul cioccolato preparato, mescolando con una spatola e senza incorporare troppa aria, finché la consistenza sarà compatta; fate intiepidire in modo che si addensi leggermente e diventi cremosa.

• Spalmate la ganache sulla superficie e sui bordi del dolce con una spatola, e fate riposare per un’ora circa.

• Preparate la glassa: fate fondere a bagnomaria il cioccolato tritato insieme alla bevanda di soia e allo zucchero a fuoco molto basso per circa 5 minuti mescolando sempre, in modo che lo zucchero si sciolga, poi spegnete e fate intiepidire.

• Versate la glassa ancora cremosa (ma non troppo liquida) sul dolce, in modo che scenda lentamente lungo i bordi. Decorate con le mandorle tritate e fate solidificare prima di servire.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di cioccolato vegan è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di cioccolato vegan non vi stancherà mai: fragrante e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta di cioccolato vegan si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia, spolverizzata di zucchero a velo o servita con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta di cioccolato vegan fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Per verificare la cottura delle basi, infilzate uno stecchino di legno al centro del dolce: se esce asciutto è pronto, in caso contrario proseguite per altri 5 minuti e ripetete la prova.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare