Torta di carote senza uova

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni








Per la glassa



  1. Lavate le carote, pelatele, riducetele a pezzetti e tritatele nel mixer, poco alla volta, insieme alle mandorle.
  2. In una ciotola mescolate il mix di carote e mandorle con lo zucchero, poi mischiate anche la farina e il lievito setacciati e un pizzico di sale.
  3. Aggiungete il bicchiere di latte a temperatura ambiente e il burro morbido a pezzetti e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
  4. Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake e versatevi il composto preparato.
  5. Trasferite il dolce in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 35-40 minuti. A cottura ultimata sfornate e fate raffreddare.
  6. Nel frattempo preparate la glassa. In una ciotola mescolate il Philadelphia con lo zucchero a velo con una frusta a mano e unite poco latte per volta fino ad ottenere una glassa non troppo fluida. Conservatela in frigorifero coperta con la pellicola fino al momento di utilizzarla.
  7. Estraete la torta dallo stampo e tagliatela orizzontalmente in due parti. Spalmate sulla parte inferiore 1/3 circa della farcia, ricoprite con l’altro disco e spalmate sulla superficie il resto della crema. Fatela rassodare in frigo per 2 ore prima di servirla.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di carote senza uova è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta di carote senza uova, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di carote senza uova non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta di carote senza uova fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Cristina

• La torta di carote è un dolce che resta molto umido all’interno ma verificate sempre la cottura prima di sfornarla.  

• La torta è buonissima anche semplicemente spolverizzata con un po’ di zucchero a velo.

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare