Torta con crema al cocco e mandarini

Torta con crema al cocco e mandarini
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
540 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni
  • Pan di Spagna


  • Per la farcia





    Per la bagna



    Per guarnire



    • Preparate la bagna. In un pentolino fate sobbollire l’acqua, lo zucchero e il rum per 5-10 minuti, finché otterrete uno sciroppo non troppo denso. Spegnete e fate raffreddare.

    • Dedicatevi alla farcitura. Montate la panna (fredda di frigo) in una ciotola con le fruste elettriche.

    • In una seconda ciotola capiente, sempre con le fruste, lavorate il formaggio spalmabile insieme allo zucchero a velo, poi aggiungete il cocco grattugiato e mescolate.

    • Amalgamate 2 cucchiai di panna montata alla crema di cocco e girate con decisione. Unite il resto della panna poco alla volta e delicatamente, mischiando dal basso verso l’alto, e riponete in frigo per un’ora circa.

    • Sbucciate i mandarini, togliete i filamenti e tagliateli in 3 pezzetti. Lasciateli scolare in un colino e poi asciugateli con carta da cucina.

    • Iniziate il montaggio della torta. Appoggiate solo l’anello di uno stampo da 22 cm al centro un vassoio.

    • Ritagliate dai dischi di pan di Spagna due cerchi di 22 cm di diametro, appoggiatene uno all’interno dell’anello e poi, aiutandovi con un pennello o con un cucchiaio, inumiditelo con metà della bagna.

    • Spalmatevi sopra uno strato omogeneo di 1/3 circa della crema al cocco, distribuitevi i pezzetti di mandarino facendoli sprofondare nella crema, che livellerete delicatamente con un cucchiaio.

    • Adagiatevi sopra l’altro disco di pan di Spagna e bagnate anche questo con lo sciroppo. Con un altro terzo della crema formate uno strato sulla superficie della torta e livellatelo. Mettete in frigo per un’ora.

    • Passate un coltello tra torta e interno dell’anello, aprite la cerniera e togliete l’anello. Con la spatola spalmate il resto della crema sul bordo laterale e ricopritelo con il cocco grattugiato.

    Decorate a piacere la superficie della torta con ciuffi di panna montata e spicchi di mandarino. Trasferite la torta in frigo per un’ora e rimettetela a temperatura ambiente circa 10 minuti prima di servirla.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici e golose si possono preparare con la fantasia? La Torta con crema al cocco e mandarini è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta con crema al cocco e mandarini, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta con crema al cocco e mandarini non vi stancherà mai: soffice e golosissima, è ottima anche per per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per un dopo cena, la Torta con crema al cocco e mandarini fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Carla

    • Se avete tempo potete anche eliminare la pellicola trasparente dagli spicchi dei mandarini. Armatevi di un coltellino affilato e di pazienza. Ponete gli spicchi in una ciotola, incidetene uno sull’angolo interno e con attenzione tirate via la pellicola che verrà via abbastanza facilmente. Procedete così con tutti gli spicchi e fateli scolare sulla ciotola. Il liquido che avrete ottenuto lo potrete utilizzare aggiungendolo alla bagna.

    • Per facilitare il montaggio degli strati di crema al cocco, potete inserirla in una tasca da pasticcere con la bocchetta tonda liscia abbastanza grande, poi procedete come indicato nella ricetta.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare