Torta con bacche di goji

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti di ammollo
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni











  1. Tagliate il burro a pezzettini e mettetelo in un ciotola capiente.
  2. Tritate grossolanamente le bacche di goji e tenetele in ammollo nel latte tiepido per circa 20 minuti. Alla fine scolatele e conservate il latte.
  3. Preparate l’impasto. Grattugiate la scorza del limone, poi spremetelo e mescolate insieme scorza e succo.
  4. Usando le fruste elettriche lavorate le uova con lo zucchero di canna e un pizzico di sale fino a ottenere un composto piuttosto gonfio.
  5. Unite il burro ormai morbido e frullate finché si sarà ben amalgamato. Versate a filo il succo e la scorza del limone, il latte e la melassa, mescolando con le fruste a bassa velocità finché il composto risulterà cremoso e ben miscelato.
  6. Incorporate poco alla volta la farina e il lievito setacciati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una frusta a mano. Alla fine aggiungete le bacche di goji, sempre mischiando dolcemente.
  7. Versate il composto in uno stampo rotondo del diametro di 22 cm, imburrato e infarinato leggermente.
  8. Cuocete la torta in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 40 minuti, a fine cottura sfornatela e aspettate che si sia appena intiepidita.
  9. Togliete la torta dallo stampo e fatela raffreddare. Appoggiatela sul vassoio, decorate la superficie con dello zucchero a velo setacciato e servitela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta con bacche di goji è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini, come questa Torta con bacche di goji, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta con bacche di goji è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione o per una golosa merenda. La Torta con bacche di goji si presta ottimamente per accompagnare un bel pomeriggio tra amici o in famiglia.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare