Torta alle nocciole e pere

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni








Per la farcia






Per guarnire

  1. Preparate la frolla. Disponete la farina setacciata con il cacao a fontana, versate al centro lo zucchero, un pizzico di sale e uno di lievito, unite il burro freddo di frigo e tagliato a pezzettini.
  2. Iniziate a mescolare con la punta delle dita zucchero e burro, poi aggiungete l’uovo appena sbattuto e la scorza del limone grattugiata.
  3. Continuate a mescolare incorporando la farina poco alla volta: otterrete delle grosse briciole umide che dovrete compattare, senza però lavorare eccessivamente l’impasto.
  4. Formate una palla, schiacciatela e avvolgetela con della pellicola alimentare; fatela riposare in frigo per almeno un’ora.
  5. Preparate ora la crema. In un mixer frullate le nocciole alla massima potenza sino ad ottenere una pasta omogenea.
  6. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, unite lo zucchero, il latte e il cacao, mescolate per amalgamare bene gli ingredienti, infine spegnete e incorporate il frullato di nocciole.
  7. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro.
  8. Su un piano di lavoro stendete la frolla con un matterello all’altezza di 1/2 cm, poi adagiate la pasta nella tortiera, con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo e versate il composto alle nocciole livellandolo.
  9. Sbucciate le pere, dividetele in due e privatele del torsolo, quindi adagiatele nella crema, disponendole a raggiera e pressandole leggermente.
  10. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 170°C (modalità statica) per 40 minuti circa. A cottura ultimata fate raffreddare completamente, poi spolverate con il cacao amaro e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? La Torta alle nocciole e pere è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta alle nocciole e pere, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta alle nocciole e pere non vi stancherà mai: profumata e golosissima, è ottima anche per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una merenda, la Torta alle nocciole e pere fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare