Torta alle more

Torta alle more
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
330 kcal
11
4.9/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni










• Tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.

• Nel frattempo lavate e asciugate le more.

• Grattugiate finemente la scorza del limone e mettetela da parte; spremete il succo, versatelo in una ciotola insieme a un po’ dello zucchero di canna e lasciatevi macerare le more preparate.

• Mettete il burro ormai morbido in un’altra ciotola e lavoratelo insieme al resto dello zucchero (tenetene da parte circa un cucchiaio) con le fruste elettriche, fino a ottenere una crema soffice.

• Aggiungete le uova, una alla volta, e continuate a frullare per amalgamarle bene.

• Setacciate la farina, la fecola, il lievito e un pizzico di sale e incorporateli poco alla volta al composto, continuando a frullare. Aggiungete il latte a filo, la scorza del limone preparata e mescolate con cura.

• Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 24 cm, poi versatevi il composto ottenuto; quindi distribuite sulla superficie le more insieme al succo prodotto e spolverate con lo zucchero tenuto da parte.

• Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 45 minuti; prima di sfornare verificate la cottura infilzando uno stecchino al centro del dolce: se esce asciutto la torta è pronta, altrimenti prolungatene la cottura per qualche altro minuto. Ripetete la prova e se è cotta sfornatela; aspettate che si sia intiepidita, toglietela con attenzione dallo stampo e servitela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta alle more è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi, come questa Torta alle more, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta alle more non vi stancherà mai: soffice e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, la Torta alle more fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Lia

• Potete gustare la vostra torta calda o tiepida, accompagnata da una pallina di gelato al cioccolato o alla crema, ma è ottima anche a temperatura ambiente.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare