Torta alle mele con salsa di lamponi senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per la frolla senza burro










Per la farcitura







Per il crumble





Per la salsa



  1. Preparate subito la frolla senza burro. Setacciate la farina, la fecola e il lievito in una ciotola grande; aggiungete lo zucchero, la cannella, un pizzico di sale e mischiate il tutto usando un cucchiaio.
  2. Al centro versate l’olio, l’acqua e l’uovo; grattugiatevi un po’ di scorza di limone e iniziate a mescolare, unendo, se il composto risultasse troppo appiccicoso, un altro po’ di farina.
  3. Raccogliete l’impasto a palla, schiacciatelo leggermente, avvolgetelo con pellicola alimentare e ponetelo in frigo per circa 1 ora.
  4. Distribuite sul panetto di frolla un po’ di farina e tiratelo in una sfoglia rotonda, dello spessore di circa 6-7 mm. Trasferitela in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, con il fondo ricoperto di carta da forno e la parete imburrata e infarinata, facendola aderire bene. Mettete lo stampo in frigo mentre preparate le mele per la farcitura.
  5. Lavate e pelate le mele; tagliatele a pezzettini e mettetele via via in una ciotola con il succo del limone, così non anneriranno. Insaporitele con una spolverata di cannella, la scorza grattugiata del limone e metà dose di zucchero.
  6. Dedicatevi ora alla copertura al crumble. Ponete il muesli in un sacchetto di carta e passateci sopra un matterello, in modo da sbriciolarlo grossolanamente. Versatelo in una ciotola, unite la farina, lo zucchero e mescolate. Versate a filo l’olio di semi e poi il latte sufficiente a ottenere un composto friabile e a grosse briciole: lavorate velocemente il composto con la punta delle dita, avendo cura di non amalgamarlo troppo. Coprite con pellicola e passate la ciotola in frigo per qualche minuto.
  7. Dedicatevi ora alla farcitura. Setacciate la ricotta in una ciotola capiente e amalgamatela con il resto dello zucchero, usando una frusta a mano. Dividete l’uovo in albume e tuorlo, aggiungete quest’ultimo alla ricotta e mescolate bene.
  8. In una seconda ciotola montate l’albume con le fruste elettriche a neve ben ferma; unitelo al composto di ricotta con una spatola piatta, mescolando lentamente dal basso verso l’alto per non smontarlo.
  9. Trasferite le mele preparate nell’impasto, poche alla volta: mischiate piano e delicatamente, in modo che il composto resti abbastanza gonfio. Versatelo poi nello stampo già preparato con la frolla, livellatelo e distribuitevi in modo uniforme il crumble.
  10. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 35-40 minuti, quindi sfornatela e fatela intiepidire.
  11. Nel frattempo preparate la salsa di lamponi, che servirà per guarnire la superficie della torta di mele. Tagliate il baccello di vaniglia in due, orizzontalmente; con la lama del coltello togliete via la polpa nera che contiene i semini e aggiungetela allo zucchero di canna, mescolando bene.
  12. Mondate i lamponi, lavateli e trasferiteli in un pentolino; aggiungete lo zucchero di canna preparato e fate sobbollire per una decina di minuti, a fiamma bassissima e mescolando continuamente. Quando la salsa sarà densa fate intiepidire e poi trasferitela in frigo a raffreddare.
  13. Quando la torta sarà tiepida togliete la parete a cerniera e ponetela su un vassoio da portata. Usando una spatola piatta, staccate con attenzione dal fondo la carta da forno e sfilatela delicatamente. Servite la torta dopo averla cosparsa con la salsa di lamponi.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta alle mele con salsa di lamponi senza burro è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Torta alle mele con salsa di lamponi senza burro, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta alle mele con salsa di lamponi senza burro è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti.  Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, la Torta alle mele con salsa di lamponi senza burro fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito con scaglie di cioccolato, granella di nocciola, codette colorate. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Setacciate sempre la ricotta che vi serve per un ripieno (che sia salato o dolce), così eviterete grumi difficili da eliminare; inoltre il composto risulterà più soffice. Per fare questa operazione servono pochi attrezzi: un setaccio a maglie fini, meglio se non stondato, e una spatola piatta. Se però avete solo il classico colino stondato, non ci sono problemi: aiutatevi con un cucchiaio per schiacciare la ricotta, ci vorrà appena un po’ più di tempo, ma riuscirete comunque nell’impresa.

• Questa torta può sembrare di difficile esecuzione, ma è solo un po’ lunga e articolata. Leggete bene la ricetta, preparate subito gli ingredienti che vi occorrono e seguite con attenzione la procedura: la vostra torta sarà perfetta e buonissima.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare