Torta all’ananas

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
360 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni








  1. Tagliate il burro a pezzettini e fatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria; lasciatelo intiepidire, ma dovrà rimanere liquido.
  2. Nel frattempo, prendete una tortiera a cerniera del diametro di 26 cm, foderate il fondo con carta da forno e distribuitevi sopra lo zucchero di canna, in modo che tutta la superficie ne sia uniformemente cosparsa. Adagiatevi sopra le fette di ananas, in modo da riempire lo stampo.
  3. Utilizzando le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporatevi la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale; continuate a mescolare con le fruste elettriche a bassa velocità; infine unite il burro a filo.
  4. Versate il composto preparato nella tortiera, livellatelo e trasferitelo in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 40 minuti circa, fino a quando, infilzando un stecchino al centro della torta, questo uscirà asciutto.
  5. Sfornate la torta e, avendo cura di non scottarvi, rovesciatela su un piatto da portata. Il dolce è ottimo sia caldo sia freddo.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta all’ananas è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta all’ananas è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta all’ananas fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce a piacere. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Lia

● Se vi dovessero avanzare delle fettine di ananas, potete ridurle in pezzetti e aggiungerle al composto della torta, unendo anche 2-3 cucchiai del loro liquido di conservazione.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare