Torta al papavero e arance caramellate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 12 porzioni
Per le basi









Per la farcia





Per la glassa



Per le arance caramellate



Per completare

  1. Caramellate l’arancia. Tagliate il frutto a fette di 1/2 cm di spessore.
  2. Preparate uno sciroppo sciogliendo lo zucchero nell’acqua a fiamma bassa.
  3. Immergete le fette nello sciroppo e fatele caramellare per 20 minuti circa, poi scolatele e mettetele a raffreddare su fogli di carta forno.
  4. Preparate l’impasto. Con le fruste elettriche lavorate il burro con lo zucchero, fino a quando il composto sarà soffice e cremoso.
  5. Unite le uova, uno alla volta, e incorporate la farina setacciata con il cacao, il bicarbonato e il lievito, alternandoli al latte, infine unite i semi di papavero e amalgamatateli al composto.
  6. Imburrate e infarinate 3 stampi a cerniera di 20 cm di diametro e suddividetevi l’impasto.
  7. Cuocete le basi dolci in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 20 minuti circa, poi spegnete e lasciatele intiepidire.
  8. Togliete le basi dagli stampi e fatele raffreddare completamente su una gratella.
  9. Con le fruste elettriche lavorate il burro con lo zucchero rimasto e con l’estratto di vaniglia.
  10. Continuando a lavorare con le fruste elettriche, unite poco alla volta il burro ai tuorli fino a ottenere una crema gonfia e spumosa.
  11. Sistemate una base dolce su un piatto, farcitelo con la crema al burro, coprite con la seconda base e spalmate anche questa con la crema, completate con il terzo disco e ricoprite la torta con la crema al burro, livellandola con una spatola. Trasferite il dolce in frigo per un’ora.
  12. Nel frattempo preparate la glassa: sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria con il burro e la panna, mescolando bene, poi fate raffreddare.
  13. Versate la glassa su tutta la superficie della torta, livellandola e lasciandola colare lungo i bordi.
  14. Decorate la torta con dei semi di papavero e delle fette di arancia caramellata, fate rapprendere il cioccolato e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? La Torta al papavero e arance caramellate è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al papavero e arance caramellate si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè un pomeriggio con gli amici ma la Torta al papavero e arance caramellate è anche adatta a una festa o un’occasione da ricordare. Se siete in cerca di un’idea golosa per un evento speciale, la Torta al papavero e arance caramellate fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare