Torta al limone senza burro

Torta al limone senza burro
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
15 minuti di riposo
Calorie a porzione
365 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni







Per la crema al limone





Per decorare

• Preparate l’impasto. Setacciate la farina e il lievito in una ciotola capiente, unite lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Mischiate e disponeteli a fontana.

• Ponete al centro le uova e l’olio di semi, sbatteteli leggermente con la forchetta, poi iniziate a miscelare gli ingredienti poco alla volta, sempre con la forchetta, così da ottenere un composto granuloso.

• Trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani senza eccedere: se fosse troppo appiccicoso, unite un altro po’ di farina. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per 15-20 minuti.

• Intanto dedicatevi alla crema. Lavate accuratamente i limoni, grattugiatene la scorza e spremetene il succo, mescolandoli in una ciotolina.

• Con una frusta a mano sbattete le uova con lo zucchero, senza montarle troppo. Aggiungete lentamente la farina setacciata, poi versate a filo il latte, il succo e la scorza dei limoni, mescolando in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

• Riprendete il panetto di pasta, infarinatelo, appoggiatelo su un foglio di carta da forno e tiratelo con il matterello, formando un quadrato un po’ più grande dello stampo, dello spessore di almeno 1 cm. Trasferitelo insieme alla carta in uno stampo quadrato da 20 cm, rivestendo bene anche i bordi.

• Bucherellate il fondo della pasta, versatevi la crema preparata e livellatela.

• Cuocete la torta in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 30-35 minuti, finché la superficie risulterà appena dorata, poi sfornatela. 

• Quando il dolce si è raffreddato, toglietelo dallo stampo aiutandovi con la carta e trasferitelo sul vassoio. Usando una spatola piatta staccate dal fondo la carta e sfilatela delicatamente, poi decorate la torta con zucchero a velo setacciato e servitela tagliata a quadrotti.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta al limone senza burro è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta al limone senza burro, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al limone senza burro è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta al limone senza burro fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce a piacere. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare