Torta al cacao e nutella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni
Per il pan di Spagna






Per la farcia


Per la ganache


Per guarnire

  1. Con le fruste elettriche sbattete le uova insieme allo zucchero e un pizzico di sale, finché otterrete un composto spumoso e fermo.
  2. Setacciate in una ciotola l’amido, la fecola e il cacao e poi aggiungeteli al composto poco alla volta, mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto, per non smontarlo.
  3. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm, versatevi il composto e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 35-40 minuti.
  4. Controllate la cottura infilzando al centro della torta uno stecchino: se esce asciutto il dolce è pronto, altrimenti lasciatelo in forno ancora 5-10 minuti. Quando sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
  5. Nel frattempo preparate la ganache. Mettete la nutella in una ciotola, scaldate metà dose di panna (conservate il resto in frigo), quando stacca il bollore spegnete e versatela sulla nutella lavorando con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso. Riponetelo in frigo per 30 minuti.
  6. Trascorso il tempo indicato, unite la panna rimasta alla crema di nutella, lavorate con le fruste elettriche fino a montare il composto e riponetelo in frigo.
  7. Occupatevi della farcia. Sempre con le fruste elettriche, lavorate il mascarpone con la nutella, poi tagliate il pan di Spagna orizzontalmente in tre dischi di uguale spessore.
  8. Adagiate il primo disco su un piatto da portata e farcitelo con metà dose di composto di mascarpone e nutella, appoggiatevi il secondo disco e spalmatelo con il composto rimasto infine coprite con il terzo disco. Fate riposare il dolce in frigo per 2 ore.
  9. Rivestite la torta con la ganache alla nutella livellandola con una spatola e trasferitela nuovamente in frigo per un’ora.
  10. Servite la torta guarnendola con scaglie di cioccolato.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta al cacao e nutella è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al cacao e nutella è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e profumata, è ottima per la colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta al cacao e nutellai presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta al cacao e nutella fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare