Torta al budino di cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni








Per il budino





  1. Preparate il budino: portate a bollore il latte con lo zucchero, fatevi sciogliere il cioccolato a pezzi, spegnete e unite la panna mescolando bene.
  2. Mettete l’amido setacciato in un pentolino, versatevi il cioccolato a filo sempre mescolando, poi ponetelo sul fuoco molto basso e, sempre rimestando, fate addensare il composto per circa 8 minuti. Lasciate intiepidire mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina.
  3. Occupatevi ora della torta. In una ciotola capiente, con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e spumoso.
  4. Unite poco alla volta il burro a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente, e l’estratto di vaniglia.
  5. Incorporate la farina setacciata con la fecola e il lievito, alternandole al latte versato a filo e continuate a lavorare fino a quando il composto sarà ben amalgamato.
  6. Trasferite l’impasto in una teglia imburrata e infarinata di 24 cm di diametro, aggiungete il budino al cioccolato sulla superficie, distribuendolo con un cucchiaio o aiutandovi con un sac à poche.
  7. Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C (funzione ventilata) per circa 45 minuti e fatelo raffreddare completamente prima di servire.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta al budino di cioccolato è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al budino di cioccolato è un dolce che non vi stancherà mai: morbida e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta al budino di cioccolato si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia, spolverizzata di zucchero a velo o servita con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare