Torta a forma di numero 6

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni






Per la crema



Per guarnire




  1. Disponete la farina setacciata a fontana. Al centro versate lo zucchero, un pizzico di sale e unite il burro freddo di frigo e tagliato a pezzettini. Iniziate a mescolare con la punta delle dita zucchero e burro, poi aggiungete i tuorli e un po’ di scorza di limone grattugiata.
  2. Continuate a lavorare il composto incorporando la farina poco alla volta: otterrete delle grosse briciole umide che dovrete compattare, senza però lavorare eccessivamente l’impasto. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con la pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per un’ora.
  3. Trascorso il tempo indicato stendete la frolla con un matterello su di un foglio di carta forno leggermente infarinato, a uno spessore di 3 mm.
  4. Posizionate uno stencil a forma di numero desiderato (in questo caso il 6), ritagliate la frolla con un coltello e ripetete la stessa operazione in modo da formare un altro numero, otterrete due basi uguali.
  5. Trasferite i numeri con la carta in una placca, bucherellateli con i rebbi di una forchetta e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 20 minuti circa, poi fate raffreddare completamente.
  6. Nel frattempo, con le fruste elettriche montate la panna con lo zucchero, sempre con le fruste elettriche lavorate il mascarpone per ammorbidirlo, infine unite la panna montata al mascarponegirando piano con una spatola per non smontare il composto.
  7. Trasferite la crema in un sac à poche con beccuccio largo tondo e farcite il primo numero con tanti ciuffetti ravvicinati, coprite con il secondo numero facendolo combaciare perfettamente e guarnite nuovamente con i ciuffetti di crema.
  8. Decorate la torta con mirtilli, fettine di Alchechengi, meringhe colorate e tutto ciò che più vi piace.

La Torta a forma di numero 6 è un dolce sfizioso, semplice da preparare perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete una Torta a forma di numero 6 super golosa per tutta la famiglia. Ideale per il compleanno ma anche per altre occasioni speciali, la Torta a forma di numero 6 è un dessert elegante e raffinato da servire a una festa davvero super. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Torta a forma di numero 6  e i vostri ospiti vi chiederanno senza dubbio il bis. Impossibile resistere alla tentazione di questa Torta a forma di numero 6, un dolce con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare