Tartufone al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni


Per la ganache



Per guarnire



  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
  2. Unite i tuorli al cioccolato (conservate gli albumi) e amalgamate con cura con una frusta a mano.
  3. Con le fruste elettriche montate gli albumi a neve ben ferma, poi incorporateli, poco alla volta, al composto di cioccolato mescolando piano con una spatola, dall’alto verso il basso.
  4. Foderate uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro con carta da forno bagnata e strizzata, versatevi il composto e cuocetelo in forno già caldo a 180°C (modalità statica) per 40-45 minuti.
  5. Sfornate la torta e fatela appena intiepidire, quindi aprite lo stampo e trasferitela a raffreddare su una gratella.
  6. Nel frattempo preparate la ganache. Tritate il cioccolato con un coltello e mettetelo in una ciotola.
  7. Scaldate la panna e il miele a fiamma moderata e, appena il composto inizia a sobbollire, versatelo a filo nel cioccolato mescolando con la spatola finché avrete ottenuto una crema omogenea.
  8. Lasciate intiepidire la ganache finché sarà cremosa ma non troppo densa (se avete un termometro da cucina, dovrà arrivare ai 32°C), quindi versatela a filo sulla torta ormai fredda; livellate bene con una spatola o con il dorso di un coltello e riponete il dolce in frigo per circa 2 ore.
  9. Togliete la torta dal frigo circa 20 minuti prima di servirla, decoratela con le more e con le meringhe, spolverizzatela con il cacao e portate in tavola.

Il Tartufone al cioccolato è un dolce golosissimo e facile da preparare. In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questo Tartufone al cioccolato, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Tartufone al cioccolato non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per una festa ma anche per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, il Tartufone al cioccolato fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare