Schiacciata alla fiorentina

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 schiacciata da 8 porzioni
Per la biga




Per l'impasto










Per completare


  1. Preparate subito la biga. Setacciate le due farine in una ciotola disponendole a fontana.
  2. Sciogliete il lievito nel latte appena intiepidito, poi versateli al centro e mescolate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo, senza insistere troppo. Coprite la ciotola con un telo e fate riposare in un posto tiepido per circa un’ora.
  3. Grattugiate la scorza dell’arancia (senza la parte bianca) in una seconda ciotola. Aggiungete le uova, il latte rimasto, lo zucchero, la polpa di vaniglia e una grattugiata di noce moscata, poi mescolate con una frusta a mano senza montare nulla.
  4. Ponete la biga nella planetaria (con il gancio a spirale), setacciatevi le farine rimaste, poi iniziate a impastare a bassa velocità e aggiungete un terzo circa del composto liquido preparato, aspettando che sia stato assorbito prima di versare il resto in altre due volte.
  5. Unite un pizzico di sale, poi lavorate ancora per qualche minuto.
  6. Con la planetaria in funzione, aggiungete lo strutto, poco alla volta, sempre aspettando tra un inserimento e l’altro che si siavia via ben incorporato, e continuate a impastare finché il composto si attaccherà al gancio (cioè si sarà “incordato”) e si staccherà dalle pareti. Ci vorranno ancora altri 15-20 minuti circa.
  7. Rivestite con carta da forno uno stampo rettangolare di circa 28×22 cm, poi versatevi il composto. Stendete delicatamente la superficie con un cucchiaio fino a uno spessore di circa 2 cm, coprite con un telo e fate lievitare in un posto tiepido ancora per almeno 2 ore, finché sarà raddoppiato di volume.
  8. Trasferite la schiacciata in forno statico già caldo a 200°C per circa 15 minuti. Fate attenzione che non si scurisca troppo la superficie, nel caso appoggiate sulla teglia un foglio di alluminio. Provate la cottura inserendo uno stecchino al centro del dolce, se esce asciutto potete sfornarlo.
  9. Fate intiepidire la schiacciata, poi toglietela dalla teglia, rovesciatela su un foglio di carta gialla, staccate delicatamente la carta da forno e fatela raffreddare.
  10. Giratela, appoggiatela sul vassoio e spolverizzate la superficie con zucchero a velo setacciato. Usando uno stencil create la decorazione del giglio di Firenze con il cacao amaro setacciato e servite.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante della Schiacciata alla fiorentina che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. La Schiacciata alla fiorentina è ottima per presentare sulla tavola qualcosa di goloso e allegro, e da servire agli ospiti con il caffè o con il tè. Ideale per festeggiareil Carnevale, la Schiacciata alla fiorentina è anche molto scenografica. Inno al gusto e alla bontà, la Schiacciata alla fiorentina potrà essere preparata insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Schiacciata alla fiorentina e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Se non volete utilizzare lo strutto, sostituitelo con la stessa quantità di burro.

• L’impasto proposto è sufficiente per ottenere due schiacciate, perciò dopo averlo tolto dalla planetaria dividetelo a metà . Mettete i due pezzi in due teglie, fateli lievitare, e cuoceteli una dopo l’altro.

• Se non avete lo stencil, potete anche prepararlo da soli. Su un cartoncino pulito grande come la base della teglia disegnate il giglio, ritagliatelo poi con una taglierina anch’essa pulita e togliete la parte interna, così da ottenere la forma vuota del giglio. Appoggiate delicatamente il cartoncino sulla superficie già decorata con lo zucchero a velo e procedete con il cacao setacciato. Tirate su il cartoncino con attenzione, ed ecco creata la decorazione!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 12 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare