I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante della Schiacciata alla fiorentina che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. La Schiacciata alla fiorentina è ottima per presentare sulla tavola qualcosa di goloso e allegro, e da servire agli ospiti con il caffè o con il tè. Ideale per festeggiareil Carnevale, la Schiacciata alla fiorentina è anche molto scenografica. Inno al gusto e alla bontà, la Schiacciata alla fiorentina potrà essere preparata insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Schiacciata alla fiorentina e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!
• Se non volete utilizzare lo strutto, sostituitelo con la stessa quantità di burro.
• L’impasto proposto è sufficiente per ottenere due schiacciate, perciò dopo averlo tolto dalla planetaria dividetelo a metà . Mettete i due pezzi in due teglie, fateli lievitare, e cuoceteli una dopo l’altro.
• Se non avete lo stencil, potete anche prepararlo da soli. Su un cartoncino pulito grande come la base della teglia disegnate il giglio, ritagliatelo poi con una taglierina anch’essa pulita e togliete la parte interna, così da ottenere la forma vuota del giglio. Appoggiate delicatamente il cartoncino sulla superficie già decorata con lo zucchero a velo e procedete con il cacao setacciato. Tirate su il cartoncino con attenzione, ed ecco creata la decorazione!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare