Quanti dolci squisiti, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? il Salame al cioccolato fondente è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! il Salame al cioccolato fondente è un dolce che non vi stancherà mai: golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, il Salame al cioccolato fondente fa sicuramente per voi, e poi è così facile da realizzare (non necessita di cottura finale) che potrete coinvolgere i più piccoli che si divertiranno a preparare insieme a voi il loro dolce preferito. E la festa del gusto abbia inizio!
● Se volete minimizzare i rischi per la salute derivati da alcuni funghi o batteri (salmonella), potete effettuare la pastorizzazione in tutte quelle preparazioni che prevedono l’utilizzo delle uova crude. La pastorizzazione permette di abbattere la carica batterica senza alterare significativamente le proprietà dell’alimento. Qui vi proponiamo come effettuare la pastorizzazione senza zucchero: sbattete le uova in una bacinella, ponetela a bagnomaria e mescolate fino a raggiungere una temperatura compresa tra i 60 e i 65°C (indispensabile l’utilizzo di un termometro da zucchero). Attenzione a non superare la temperatura indicata altrimenti otterrete delle uova cotte.
● Potete realizzare la ricetta del salame al cioccolato senza uova, il risultato sarà comunque ottimo, otterrete solo una consistenza leggermente più friabile. In questo caso aumentate di poco il burro (circa 15 g per ogni uovo tolto).
● Se volete rendere ancora più goloso questo dolce, potete arricchire l’impasto con nocciole tritate, pistacchi, frutta candita e così via, diminuendo un po’ la dose di biscotti secchi.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare