Rotolo di meringa alla crema e ciliegie

Rotolo di meringa alla crema e ciliegie
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
535 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 rotolo da 6 porzioni







Per la farcitura







Per la decorazione



• Ungete la placca del forno con poco burro e foderatela con l’apposita carta, facendola sporgere dai bordi di circa 1 cm. Accendete il forno, funzione statica, e portatelo a 150°C.

• Preparate l’impasto. Mettete gli albumi in una ciotola capiente, aggiungete un cucchiaio di zucchero semolato e iniziate a montare, usando le fruste elettriche. Unite poco alla volta il resto dello zucchero, sempre frullando.

• Quando il composto sarà lucido, bianco e fermo, unite l’amido di mais setacciato, qualche goccia di succo di limone e l’estratto di vaniglia, frullando per pochi secondi ancora.

• Versate l’impasto sulla placca preparata e livellatelo con una spatola, fino a 1 cm circa di spessore; dategli una forma il più possibile rettangolare (indicativamente la misura dovrà essere 30 x 35 cm).

• Distribuite sulla superficie le mandorle a lamelle e infornate per circa 40 minuti nel forno già caldo, finché si formerà una crosticina in superficie; dovrà risultare sodo ma nello stesso tempo abbastanza morbido al tatto.

• Sfornate e rigirate la meringa, aiutandovi con la carta, su un foglio nuovo di carta da forno, spolverizzato con zucchero a velo; staccate con attenzione la carta di cottura, quindi fate raffreddare la meringa senza coprirla.

• Nel frattempo preparate la crema per la farcitura. Versate il latte in un pentolino e aggiungete dei pezzi di scorza di limone (quello che avete usato per gli albumi), senza intaccare la parte bianca (che è amarognola). Aggiungete metà dose di zucchero semolato, un pizzico di sale e portate a ebollizione a fuoco basso; poi spegnete subito e togliete la scorza.

• Intanto sbattete l’uovo e i tuorli con le fruste elettriche per qualche secondo; aggiungete il resto dello zucchero e montateli finché saranno chiari, quindi aggiungete la farina setacciata, frullando a bassa velocità.

• Sempre usando le fruste, versate a filo circa metà del latte bollente nelle uova montate. Aggiungete il composto ottenuto al resto del latte e rimettete sul fuoco, mescolando con un cucchiaio in legno; appena la crema riprenderà l’ebollizione e sarà addensata, spegnete e continuate a mischiare per qualche secondo.

• Travasate la crema in un recipiente largo freddo di frigo, per farla intiepidire, girandola spesso; quindi coprite la superficie con della pellicola alimentare e lasciatela raffreddare.

• Spalmate la crema preparata sulla meringa, lasciando un piccolo spazio lungo i bordi, poi distribuite sulla superficie le ciliegie sgocciolate.

 • Aiutandovi con la carta da forno sottostante arrotolate delicatamente la meringa dal lato lungo, senza stringere troppo. Disponete il rotolo su un vassoio lungo e trasferitelo in frigorifero per 2 ore.

• Decorate il rotolo con delle ciliegie sciroppate e qualche foglia di menta fresca e servite subito.

Niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante del Rotolo di meringa alla crema e ciliegie. Il Rotolo di meringa alla crema e ciliegie è ottimo per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, e da servire agli ospiti con il caffè o con il tè. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Rotolo di meringa alla crema e ciliegie è buono e raffinato, da servire anche semplicemente come fine pasto per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, il Rotolo di meringa alla crema e ciliegie potrà essere preparato insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Rotolo di meringa alla crema e ciliegie e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un Rotolo di meringa alla crema e ciliegie sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare