Rotolo di meringa alla crema e ciliegie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 rotolo da 6 porzioni







Per la farcitura







Per la decorazione



  1. Ungete la placca del forno con poco burro e foderatela con l’apposita carta, facendola sporgere dai bordi di circa 1 cm. Accendete il forno, funzione statica, e portatelo a 150°C.
  2. Preparate l’impasto. Mettete gli albumi in una ciotola capiente, aggiungete un cucchiaio di zucchero semolato e iniziate a montare, usando le fruste elettriche. Unite poco alla volta il resto dello zucchero, sempre frullando.
  3. Quando il composto sarà lucido, bianco e fermo, unite l’amido di mais setacciato, qualche goccia di succo di limone e l’estratto di vaniglia, frullando per pochi secondi ancora.
  4. Versate l’impasto sulla placca preparata e livellatelo con una spatola, fino a 1 cm circa di spessore; dategli una forma il più possibile rettangolare (indicativamente la misura dovrà essere 30 x 35 cm).
  5. Distribuite sulla superficie le mandorle a lamelle e infornate per circa 40 minuti nel forno già caldo, finché si formerà una crosticina in superficie; dovrà risultare sodo ma nello stesso tempo abbastanza morbido al tatto.
  6. Sfornate e rigirate la meringa, aiutandovi con la carta, su un foglio nuovo di carta da forno, spolverizzato con zucchero a velo; staccate con attenzione la carta di cottura, quindi fate raffreddare la meringa senza coprirla.
  7. Nel frattempo preparate la crema per la farcitura. Versate il latte in un pentolino e aggiungete dei pezzi di scorza di limone (quello che avete usato per gli albumi), senza intaccare la parte bianca (che è amarognola). Aggiungete metà dose di zucchero semolato, un pizzico di sale e portate a ebollizione a fuoco basso; poi spegnete subito e togliete la scorza.
  8. Intanto sbattete l’uovo e i tuorli con le fruste elettriche per qualche secondo; aggiungete il resto dello zucchero e montateli finché saranno chiari, quindi aggiungete la farina setacciata, frullando a bassa velocità.
  9. Sempre usando le fruste, versate a filo circa metà del latte bollente nelle uova montate. Aggiungete il composto ottenuto al resto del latte e rimettete sul fuoco, mescolando con un cucchiaio in legno; appena la crema riprenderà l’ebollizione e sarà addensata, spegnete e continuate a mischiare per qualche secondo.
  10. Travasate la crema in un recipiente largo freddo di frigo, per farla intiepidire, girandola spesso; quindi coprite la superficie con della pellicola alimentare e lasciatela raffreddare.
  11. Spalmate la crema preparata sulla meringa, lasciando un piccolo spazio lungo i bordi, poi distribuite sulla superficie le ciliegie sgocciolate.
  12. Aiutandovi con la carta da forno sottostante arrotolate delicatamente la meringa dal lato lungo, senza stringere troppo. Disponete il rotolo su un vassoio lungo e trasferitelo in frigorifero per 2 ore.
  13. Decorate il rotolo con delle ciliegie sciroppate e qualche foglia di menta fresca e servite subito.

Niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante del Rotolo di meringa alla crema e ciliegie. Il Rotolo di meringa alla crema e ciliegie è ottimo per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, e da servire agli ospiti con il caffè o con il tè. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Rotolo di meringa alla crema e ciliegie è buono e raffinato, da servire anche semplicemente come fine pasto per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, il Rotolo di meringa alla crema e ciliegie potrà essere preparato insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Rotolo di meringa alla crema e ciliegie e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un Rotolo di meringa alla crema e ciliegie sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 02 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare