Rotolo al miele e semi di papavero

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 rotolo da 6 porzioni











  1. Impastate in una ciotola capiente le uova con lo zucchero, la farina, la scorza di limone grattugiata, le mandorle tritate finemente, il lievito e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto liscio.
  2. Fate riposare il composto ottenuto per qualche minuto e poi stendetelo a forma di rettangolo spesso circa 1 cm su un foglio di carta da forno.
  3. Preparate ora il ripieno: scaldate il latte (tenetene da parte qualche cucchiaio che vi servirà nella fase successiva), unite i semi di papavero, il miele e la cannella e mescolate bene per alcuni minuti. Poi fate raffreddare.
  4. Farcite il dolce con il composto di semi di papavero, arrotolatelo con delicatezza aiutandovi con la carta da forno, spennellatelo con il latte avanzato e fatelo cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti, finché la superficie avrà assunto un colore dorato.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Rotolo al miele e semi di papavero è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Rotolo ai semi di papavero è un dolce preparato al forno buono e originale che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, il Rotolo ai semi di papavero fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a cucinare insieme a voi. 

I consigli di Margherita

● Per arricchire questo dolce potete unire al ripieno 60 g di uvetta e 10 noci tritate grossolanamente. Se ne amate l’aroma, potete anche aggiungere un pizzico di chiodi di garofano in polvere.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare