Red Velvet Vegan

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni











Per la farcia




Per guarnire


  • In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi ad eccezione del bicarbonato.
  • In un’altra ciotola mescolate tutti gli ingredienti liquidi ad eccezione dell’aceto.
  • Unite, frullando, i liquidi ai secchi poco alla volta fino a ottenere un impasto omogeneo.
  • In una ciotolina mescolate il bicarbonato con l’aceto, e versatelo immediatamente nell’impasto; mescolate brevemente.
  • Versate il composto ottenuto in una tortiera a cerniera, imburrata e infarinata, dal diametro di 24 cm.
  • Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti; prima di sfornare verificate che sia cotto con uno stecchino, che deve uscire asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare.
  • Nel frattempo preparate la farcia.
  • Lavorate il formaggio con lo zucchero e l’estratto di vaniglia.
  • Con le fruste elettriche (lavate e asciugate), montate la panna di soia, poi unitela alla crema di formaggio mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto, per non smontarla.
  • Togliete la base dalla tortiera, eliminate le parti esterne più scure e rifilate eventuali imperfezioni (tenete da parte gli scarti) e tagliatela in modo da ottenere 3 dischi.
  • Adagiate un disco su un piatto da portata, versatevi sopra 1/5 circa della crema e livellate con una spatola; adagiatevi sopra un altro disco, farcitelo, adagiatevi sopra il terzo disco e spalmate con la crema sia i bordi del dolce che la superficie.
  • Completate decorando il bordo della torta con le briciole ricavate dai ritagli della base e la superficie con buffetti di panna e fragole.
  • Trasferite il dolce in frigo per un’ora poi servite.

Benvenuti nel mondo irresistibile della Red Velvet Vegan! Questa versione a base vegetale della classica Red Velvet Cake è un tripudio di sapori, con il suo inconfondibile colore rosso, il leggero tocco di cacao e la cremosa glassa che farà innamorare anche i palati più esigenti.

Abbiamo trasformato ogni elemento di questa amata ricetta in un’esperienza completamente vegana, senza compromettere il gusto o la consistenza. Sia che tu sia un appassionato di dolci vegani o semplicemente desideri assaporare la magia di un classico dolce senza ingredienti di origine animale, la nostra Red Velvet Vegan è pronta a deliziare i tuoi sensi. Senza ulteriori indugi, lasciati conquistare dalla Red Velvet Vegan e sperimenta la gioia di un dolce che non solo rispetta il pianeta ma delizia anche il cuore e lo stomaco.

I consigli di Romina

Scelta di Coloranti Alimentari Naturali

Se volete mantenere il caratteristico colore rosso di questa torta, optate per coloranti alimentari naturali o usate ingredienti come la barbabietola per ottenere un colore vibrante.

Montare la Panna di Soia

Iniziate a montare la panna di soia a bassa velocità. Dopo qualche minuto, quando inizia a ispessirsi, aumentate gradualmente la velocità delle fruste. Se desiderate una panna più dolce aggiungete zucchero a velo durante il montaggio. Fate attenzione a non montarla troppo, altrimenti potrebbe diventare granulosa.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare