Red Velvet al Cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
735 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni











Per la farcia





Per la copertura


Per guarnire


  • Preparate la base. Tagliate il burro a pezzetti, mettetelo in una ciotola capiente e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per circa un’ora.
  • Lavorate il burro per qualche minuto con le fruste elettriche, poi unite lo zucchero, un pizzico di sale e continuate a frullare finché il composto risulterà morbidissimo come una crema.
  • Aggiungete un uovo alla volta, aspettando che il precedente si sia ben amalgamato prima di unire il successivo. Azionate le fruste a velocità moderata.
  • Unite l’estratto di vaniglia e qualche goccia di colorante per ottenere la gradazione di rosso che preferite.
  • Iniziate ad aggiungere il latticello, alternandolo con la farina setacciata insieme al cacao, sempre usando le fruste a bassa velocità.
  • In una ciotolina mescolate il bicarbonato e l’aceto, appena il liquido inizia a formare delle bollicine versatelo nell’impasto e mescolate con delicatezza.
  • Versate subito il composto ottenuto in una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm, imburrata e infarinata, e cuocete in forno statico già caldo a 180°C per circa 40-45 minuti. Prima di sfornare il dolce verificate che sia cotto infilzando uno stecchino al centro; se questo risulta asciutto, la torta è cotta.
  • Sfornate la torta, ribaltatela sulla gratella e lasciatela raffreddare.
  • Preparate la farcitura. In una ciotola lavorate con le fruste elettriche il Philadelphia e il mascarpone fino a ottenere una crema. Aggiungete lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, continuando a frullare finché sarà tutto amalgamato.
  • Montate la panna in una seconda ciotola, poi aggiungetela poco alla volta, e girando molto delicatamente, al composto di formaggi.
  • Togliete la base dalla tortiera, eliminate le parti esterne più scure, rifilate eventuali imperfezioni e tagliatela in modo da ottenere 3 dischi.
  • Adagiate un disco su un piatto da portata, versatevi sopra 1/3 circa della crema e livellate con una spatola in silicone; adagiatevi sopra un altro disco, farcitelo nello stesso modo, ponetevi sopra il terzo disco e spalmate la superficie con la crema, infine trasferite la torta in frigo per circa 2 ore.
  • Nel frattempo spezzettate il cioccolato, trasferitelo in un pentolino con la panna e fatelo sciogliere a bagnomaria, infine spegnete e fate intiepidire.
  • Colate ora il cioccolato sulla parte superiore della torta fredda, iniziando dal centro e lavorando verso l’esterno con una spatola, decorate poi con i frutti di bosco e le meringhe (Ricetta delle Meringhe).
  • Lasciate rapprendere la torta in frigo per un’ora, quindi spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Il Red Velvet è un classico della pasticceria, amato per il suo colore vibrante e il suo sapore irresistibile. Originariamente, questa torta si distingueva per il suo colore rosso distintivo, ma oggi ci immergeremo in una deliziosa variante: il Red Velvet al Cioccolato. Questa reinterpretazione della ricetta classica combina la ricchezza del cioccolato con la morbidezza e il carattere distintivo della torta Red Velvet, creando un dessert goloso e scenografico che conquisterà il palato e il cuore di chiunque.

La Red Velvet al Cioccolato nella Storia

Le radici della Red Velvet al Cioccolato affondano nel XIX secolo anche se la storia del colore rosso si sviluppò durante la Seconda Guerra mondiale, quando alcuni panettieri introdussero il succo di barbabietola nelle loro ricette, conferendo alle torte una distintiva sfumatura rossa. La sua crescente popolarità in quel periodo hanno cementato il suo status come una prelibatezza senza tempo mentre le apparizioni in film e programmi televisivi hanno contribuito a rendere questo dolce un’icona della cultura popolare americana. Ancora oggi la Red Velvet al Cioccolato, con il suo sapore avvolgente e la sua bellezza vellutata, rimane senza dubbi un simbolo della pasticceria di qualità.

I consigli di Romina

Decorazioni Creative per una Presentazione da Chef!

Siate creativi con le decorazioni di questa torta. Potete aggiungere scaglie di cioccolato fondente o bianco, frutti di bosco e persino petali di rosa per conquistare  vostri ospiti con una presentazione accattivante. Potete usare palline di zucchero, nastri commestibili o strisce di pasta di zucchero per creare motivi eleganti e raffinati sulla torta. Se desiderate un maggiore controllo sul disegno del cioccolato, utilizzate un sac à poche per creare disegni più precisi.

Red Velvet al Cioccolato Bianco

Se preferite potete ricoprire la torta con una ganache al cioccolato bianco. In un pentolino, scaldate circa 250 ml di panna fresca, quando iniziano a formarsi piccole bolle ai bordi, versatela sul cioccolato bianco (circa 200 g) tagliato a pezzi. Mescolate finché otterrete una miscela liscia e omogenea. Lasciate raffreddare la ganache a temperatura ambiente e spalmatela sulla torta fredda come descritto sopra.

Red Velvet su Spadellandia

Provate anche queste varianti della Red Velvet presenti su Spadellandia.

Red velvet Light

Red Velvet Vegan 

Torta Red Velvet

 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare