Plumcake morbido alle pesche

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
335 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 6 porzioni









  1. Grattugiate la scorza di limone e spremetene il succo.
  2. Sciogliete il burro a bagnomaria e fatelo intiepidire.
  3. Lavate le pesche, privatele del nocciolo e tagliatene 3/4 a tocchetti e 1/3 a fettine (che terrete da parte).
  4. Mettete i tocchetti di pesca in una ciotola con il succo del limone e una spolverata di zucchero.
  5. Con una frusta montate le uova con lo zucchero, fino a che il composto non risulterà chiaro e spumoso, unite lo yogurt, il burro fuso e un pizzico di sale e continuate a frullare a bassa velocità, per amalgamare gli ingredienti.
  6. Con una spatola incorporate al composto la farina, setacciata con il lievito, poca alla volta e la scorza di limone.
  7. Scolate le pesche dal liquido che si sarà formato e amalgamatele al composto continuando a mescolare.
  8. Versate l’impasto ottenuto in uno stampo da plumcake, foderato con carta da forno bagnata e strizzata e decorate la superficie con le fette di pesca.
  9. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 30-35 minuti circa, poi sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, i Plumcakes sono richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere una ricetta classica senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparati rigorosamente con ingredienti naturali, i Plumcakes, in tutte le loro varianti, sono perfetti per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un piatto goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. Il Plumcake morbido alle pesche, accompagnato da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare il vostro sfizioso Plumcake morbido alle pesche come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirlo per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Il Plumcake morbido alle pesche è un dolce che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo è ideale per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Una ricetta facilissima che può salvare nelle emergenze, e il risultato è sempre assicurato: un Plumcake morbido alle pesche squisito, un vero inno alla dolcezza!

I consigli di Romina

• Quando si realizzano dolci con la frutta è importante che l’impasto non risulti mai troppo liquido, altrimenti la frutta si depositerà sul fondo durante la cottura. Per evitare questo inconveniente basterà aggiungere all’impasto un po’ di farina qualora ce ne fosse la necessità.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 15 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare