Plumcake gelato alle fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
350 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 Plumcake da 6 porzioni








  1. Ponete il cioccolato bianco che servirà per la decorazione in frigorifero per circa 2 ore.
  2. Imburrate leggermente uno stampo per plumcake, foderatelo con della pellicola trasparente facendola aderire bene a fondo e pareti.
  3. Se il gelato fosse troppo freddo, lavoratelo in una ciotola per qualche minuto, in modo da renderlo più cremoso. Aggiungete lo yogurt e mescolate bene.
  4. Lavate e asciugate le fragole, poi tagliatele a metà e mettetele in una ciotola; unite del succo di limone e lo zucchero, mescolate dolcemente e fatele insaporire per mezzora prima di scolarle con cura.
  5. Posizionate le fragole sul fondo dello stampo, con la parte del taglio rivolta all’esterno, poi create uno strato con il composto di gelato e yogurt. Foderate anche le pareti con le fragole aggiungendo via via il composto freddo in modo da fermarle; tenetene da parte alcune per la decorazione.
  6. Livellate la superficie del dessert, coprite con la pellicola e trasferitelo in freezer per circa 3 ore.
  7. Con un coltello affilato grattate la superficie del cioccolato bianco in modo da ottenere delle scaglie.
  8. Togliete il dolce dal freezer circa 20 minuti prima di servire. Rovesciate lo stampo sul vassoio e, per sfilarlo, scaldate le pareti e il fondo con un telo bagnato con acqua calda e strizzato.
  9. Decorate il plumcake con le scaglie di cioccolato, le fragole tenute da parte e qualche foglia di menta e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? Il Plumcake gelato alle fragole è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini come questo Plumcake gelato alle fragole, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Plumcake gelato alle fragole è un dolce che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, il Plumcake gelato alle fragole fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Potete accompagnare questo dolce con uno sciroppo alle fragole. In un pentolino mettete 200 g di fragole, 30 g di zucchero e il succo di mezzo limone. Lasciate cuocere a fiamma media per circa 5 minuti, così da ottenere uno sciroppo denso. Passatelo con un colino per eliminare i semini e fatelo raffreddare in frigorifero.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare