Plumcake con glassa di banana

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
720 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 8 porzioni








Per la glassa




  1. Schiacciate la banana molto bene fino a renderla una purea; in alternativa potete usare il mixer
  2. In un recipiente setacciate la farina e il lievito, disponeteli a fontana e al centro mettete l’uovo, la purea di banana, il succo di limone, il formaggio fresco, lo zucchero e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto con cura usando un cucchiaio di legno o una spatola di silicone, in modo che il composto risulti uniforme e cremoso.
  3. Imburrate leggermente e infarinate uno stampo rettangolare e antiaderente da plumcake, versatevi il composto e cuocetelo a 180°C per 45 minuti circa. Verificate la cottura con uno stecchino di legno (non prima che siano trascorsi 30 minuti): infilatelo nel dolce per quasi tutta la lunghezza, quando lo estrarrete dovrà risultare asciutto. Se invece fosse ancora troppo umido, prolungate la cottura di 5 minuti.
  4. Nel frattempo preparate la glassa: togliete dal frigo il burro e tagliatelo a pezzettini in modo che si ammorbidisca più velocemente.
  5. Con un cucchiaio di legno sbattete il formaggio con il burro e lo zucchero a velo fino a ottenere una crema morbida.
  6. Distribuite infine la copertura sul dolce, ormai freddo, con una spatola e decorate con fettine di banana.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, i Plumcakes sono richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere una ricetta classica senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparati rigorosamente con ingredienti naturali, i Plumcakes, in tutte le loro varianti, sono perfetti per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un piatto goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. Il Plumcake con glassa di banana, accompagnato da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare il vostro sfizioso Plumcake con glassa di banana come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirlo per una festa di compleanno o per un’occasione speciale. Il Plumcake con glassa di banana è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo è ideale per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Una ricetta facilissima che può salvare nelle emergenze, e il risultato è sempre assicurato: un Plumcake con glassa di banana squisito, un vero inno alla dolcezza!

I consigli di Emilia

● Per rendere il dolce ancora più sfizioso, provate ad aggiungere all’impasto 60 g di nocciole tritate grossolanamente e 50 g di uvetta. 

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare