Plumcake alle mele e nocciole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
625 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 6 porzioni














• Tostate le nocciole in una padella per 2-3 minuti a fuoco basso, rigirandole spesso perché non si scuriscano troppo. Fatele raffreddare e poi tritatele grossolanamente in un mixer, azionandolo a scatti.

• Tostate nella stessa padella i semi di lino per un paio di minuti, sempre  fiamma bassa: fate molta attenzione perché si bruciano molto facilmente. Usate una spatola piatta per girarli in continuazione, appena inizieranno a sprigionare il loro aroma, spegnete, trasferiteli in una ciotolina e fateli raffreddare.

• Tagliate le mele, sbucciatele e riducetele a pezzettini. Trasferite via via le mele in una ciotola, irroratele con succo del limone per non farle annerire e tenetele da parte.

• Sgusciate le uova in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e montatele con le fruste elettriche fino a renderle spumose. Unite l’olio a filo e quindi lo yogurt a cucchiaiate, sempre frullando; alla fine aromatizzate con la scorza di limone e un pizzico di cannella, sempre mischiando con le fruste.

• Aggiungete poco alla volta la farina 2, mescolando dal basso in alto e delicatamente con una frusta a mano. Setacciate poi la farina 0, l’amido e il lievito sul composto, continuando a mescolare piano. Unite le nocciole tritate, i semi di lino e le mele, girando dolcemente con un mestolo e sempre dal basso in alto per non strapazzarlo troppo.

• Oliate e infarinate leggermente uno stampo da plumcake da 30 x 11 cm e versatevi il composto, muovendolo delicatamente per livellarlo. Mettetelo in forno già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti. Fate la prova dello stecchino, se inserito al centro del plumcake uscirà asciutto, il dolce è cotto, altrimenti tenetelo qualche altro minuto.

• Sfornate il plumcake, aspettate qualche minuto e poi toglietelo dallo stampo. Fatelo raffreddare, quindi servitelo.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Plumcake alle mele e nocciole è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi come questo Plumcake alle mele e nocciole che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Plumcake alle mele e nocciole è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, il Plumcake alle mele e nocciole fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare