Plumcake alla frutta candita

Plumcake alla frutta candita
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
545 kcal
9
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 8 porzioni














● Tirate fuori dal frigo il burro e tagliatelo a pezzettini per farlo ammorbidire più velocemente. Mettete l’uvetta in ammollo nel brandy.

● Usando le fruste elettriche lavorate bene il burro ormai morbido con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto morbido e cremoso. Incorporate le uova, una alla volta, sempre continuando a frullare: unite l’uovo successivo solo quando il precedente sarà ben amalgamato. 

● Infarinate i canditi e l’uvetta, scolata e strizzata (conservate il brandy utilizzato per ammorbidirla); aggiungeteli all’impasto con la scorza grattugiata del limone, i pistacchi e le nocciole tritate grossolanamente, mischiando con la frusta a mano, delicatamente dal basso verso l’alto. Incorporate lentamente anche la farina e la fecola, setacciate insieme, alternandole con il latte, mescolando piano. 

● Unite il brandy messo da parte e poi il lievito setacciato, sempre lentamente, e versate il composto in uno stampo da plumcake antiaderente, imburrato e infarinato.

● Ponete il plumcake in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 45-50 minuti circa, sfornatelo e lasciatelo intiepidire per qualche minuto. Toglietelo dallo stampo, fatelo raffreddare e servitelo.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Plumcake alla frutta candita è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Plumcake alla frutta candita è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa, il Plumcake alla frutta candita fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Margherita

● Per ammorbidire il burro dovete toglierlo dal frigo qualche ora prima. Per accorciare i tempi, tagliatelo a dadini, lasciandolo in un contenitore largo, nel posto più caldo della cucina. Non dovete metterlo a bagnomaria e tanto meno nel microonde, perché in questi casi si scioglierebbe.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 01 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare