Plumcake all’arancia e cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 8 porzioni










• Tagliate il burro a pezzi perché si ammorbidisca più velocemente e ponetelo in una ciotola capiente.

• Spezzettate il cioccolato con un coltello.

• Grattugiate la scorza dell’arancia (senza la parte bianca), spremetela e mescolate il succo filtrato alla scorza, al latte e all’estratto di vaniglia.  

• Con le fruste elettriche montate il burro ammorbidito con lo zucchero e un pizzico di sale, finché otterrete un composto cremoso.

• Sempre frullando aggiungete le uova, una alla volta, unendo il successivo solo quando il precedente sarà ben amalgamato. Versate a filo il composto di arancia e latte, continuando a utilizzare le fruste.

• Aggiungete la farina setacciata con il lievito, poco alla volta e mescolando con una frusta a mano o con una spatola; girate con dolcezza dal basso verso l’alto, finché otterrete un composto liscio, ma non insistete troppo.

• Unite il cioccolato preparato, sempre mischiando delicatamente con una spatola.

• Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, versate il composto ottenuto e mettetelo in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 35-40 minuti. Fate la prova con lo stecchino, inseritelo al centro del plumcake: se esce asciutto il dolce è pronto, altrimenti cuocetelo ancora qualche minuto.

• Fate intiepidire il plumcake, sformatelo e fatelo raffreddare su una griglia. Appoggiatelo sul piatto da portata e servitelo.

Il Plumcake all’arancia e cioccolato è un dolce gustoso, semplice da preparare ed economico. Morbido e delicato, questo Plumcake all’arancia e cioccolato a base di un goloso abbinamento di sapori può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci. Elegante e raffinato, il Plumcake all’arancia e cioccolato è un dolce soffice che piace a tutta la famiglia, ideale per la merenda o la colazione ma ottimo anche da servire anche come finale jolly per i pranzi tra amici, quando un tocco di dolce morbidezza in tavola celebra l’allegria. Correte dunque a preparare il vostro Plumcake all’arancia e cioccolato e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un Plumcake all’arancia e cioccolato sfizioso e profumato con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare