Plumcake ai frutti della passione

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
405 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 6 porzioni











  • Spremete i lime.
  • Lavate i frutti della passione, tagliateli a metà e prelevatene la polpa aiutandovi con un cucchiaino (fate attenzione a raccogliere tutto il succo).
  • Trasferite ora la polpa e il succo dei frutti in una ciotola, irrorateli con metà succo di lime e aggiungete lo zucchero di canna. Mescolate delicatamente con un cucchiaio, coprite la ciotola con la pellicola alimentare e lasciate riposare gli ingredienti per circa 30 minuti in luogo fresco.
  • Versate ora la preparazione in una casseruola e cuocetela per circa 20 minuti, poi spegnete e fate intiepidire.
  • In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, per 3-4 minuti usando le fruste elettriche, finché otterrete un composto spumoso e soffice.
  • Frullando a bassa velocità, aggiungete il succo di lime rimasto, l’olio a filo e poi, un cucchiaio alla volta, unite lo yogurt.
  • Setacciate la farina, la fecola e il lievito, quindi incorporateli al composto poco alla volta. Mescolateli con una frusta a mano, delicatamente, dal basso verso l’alto per non stressare troppo il composto, altrimenti il dolce potrebbe risultare gommoso dopo la cottura.
  • Oliate e infarinate leggermente uno stampo da plumcake (30×11 cm), sbattetelo su un piano per eliminare la farina in eccesso e versatevi il composto.
  • Coprite la superficie con il composto ai frutti della passione e  trasferite in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 40 minuti.
  • Sfornate il plumcake e aspettate che si sia intiepidito, poi toglietelo dallo stampo capovolgendolo e fatelo raffreddare su una griglia prima di servirlo.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici e veloci, si possono preparare con il forno? Il Plumcake ai frutti della passione è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte semplici della tradizione, di quei dolci genuini come questo Plumcake ai frutti della passione che non contengono conservanti o coloranti! Il Plumcake ai frutti della passione non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, da servire con un buon tè o con una spremuta di arancia, o per una merenda sana e nutriente. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Romina

  • • Per verificare la cottura, infilate uno stecchino nella parte più alta del plumcake: se esce asciutto significa che è cotto, altrimenti prolungatene la cottura di qualche minuto.
Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare