Plumcake ai fiori canditi

Plumcake ai fiori canditi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
24 ore di riposo
Calorie a porzione
385 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 8 porzioni







Per i fiori canditi



Per guarnire

• Preparate i fiori canditi. Pulite i fiori molto delicatamente eliminando eventuali foglie.

 • Spennellateli con l’albume, cospargeteli con lo zucchero e metteteli ad asciugare su un foglio di carta forno o su una gratella per almeno 24 ore.

• Grattugiate la scorza dell’arancia e spremetene il succo.

• Con le fruste elettriche montate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere un composto morbidissimo e cremoso.

• Incorporatevi le uova, una alla volta, e infine il succo dell’arancia.

• Mescolate la farina setacciata con il bicarbonato, un pizzico di sale e la scorza dell’arancia, incorporate il composto secco alla crema, mescolando.

• Versate il composto ottenuto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno bagnata e strizzata e trasferitelo in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 30 minuti circa.

• Sfornate il plumcake, aspettate che sia intiepidito, poi toglietelo dallo stampo a fatelo raffreddare su una gratella.

• Per la glassa, mescolate lo zucchero a velo setacciato con il succo di arancia fino a ottenere una consistenza fluida.

• Quando il plumcake è freddo, versate la glassa sulla superficie, decorate con i fiori, le scorzette candite e servite.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, i Plumcakes sono richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere una ricetta classica senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparati rigorosamente con ingredienti naturali, i Plumcakes, in tutte le loro varianti, sono perfetti per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un piatto goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. Il Plumcake ai fiori canditi , accompagnato da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare il vostro sfizioso Plumcake ai fiori canditi come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirlo per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Il Plumcake ai fiori canditi è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo è ideale per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Una ricetta facilissima che può salvare nelle emergenze, e il risultato è sempre assicurato: un Plumcake ai fiori canditi squisito, un vero inno alla dolcezza!

I consigli di Romina

• Procuratevi fiori molto freschi e assicuratevi che siano commestibili e e che non siano stati utilizzati pesticidi. Tra quelli che potete scegliere ci sono: violette, rose, lavanda, nasturzi, calendule, ecc.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare