Mousse ai 3 cioccolati

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 12 porzioni
Per la base


Per la mousse al cioccolato fondente




Per la mousse al cioccolato al latte




Per la mousse al cioccolato bianco




Per guarnire



  1. Preparate la base: tritate finemente i biscotti con un mixer e trasferiteli in una ciotola.
  2. Unite il burro già ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti e amalgamatelo impastando con le mani.
  3. Rivestite con carta da forno la base di uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm, trasferitevi il composto di biscotti e schiacciatelo bene livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Riponetelo in frigo per 30 minuti.
  4. Occupatevi ora della mousse al cioccolato fondente. Lasciate in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, intanto scaldate il latte in un pentolino e tritate il cioccolato in una ciotolina.
  5. Quando il latte raggiunge il bollore, spegnete, strizzate la colla di pesce e ponetela nel latte, mescolando per farla sciogliere, quindi versate il tutto sul cioccolato e fatelo sciogliere rimestando bene, poi fate intiepidire.
  6. Con le fruste elettriche montate la panna e versatevi a filo il cioccolato fuso mescolando dal basso verso l’alto per non farla smontare.
  7. Trasferite il composto sulla base di biscotti, livellate e trasferite nel congelatore per 30 minuti.
  8. Adesso preparate la mousse di cioccolato al latte ripetendo gli stessi step indicati per quella al cioccolato fondente, create il secondo strato della torta e riponetela nel congelatore per altri 30 minuti.
  9. Realizzate infine la mousse al cioccolato bianco nello stesso modo e, trascorso il tempo di rassodamento indicato, versatela sullo strato di cioccolato al latte, poi trasferite la torta nel congelatore per 30 minuti.
  10. Prima di servire la mousse ai 3 cioccolati, decorate la superficie con delle scaglie di cioccolato oppure con dei cioccolatini.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? La Mousse ai 3 cioccolati è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Mousse ai 3 cioccolati , di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Mousse ai 3 cioccolati è un dolce che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Mousse ai 3 cioccolati fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Romina

Per creare una decorazione a ‘sfoglia’, fate sciogliete il cioccolato in un pentolino, trasferitelo in uno stampo per cubetti di ghiaccio e fate solidificare in frigo. Riportate i cubetti di cioccolato a temperatura ambiente, sformateli e, aiutandovi con una mandolina da verdure, ricavate dei petali e adagiateli sulla torta. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare