Meringata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
4 h
Tempi aggiuntivi
4 ore di riposo
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
4 h

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni




Per la farcia




Per completare

• In una ciotola alta e capiente montate con le fruste elettriche gli albumi con 1/3 dello zucchero; non appena si sono gonfiati aggiungete la metà dello zucchero rimasto e continuate a montare.

• Versate il restante zucchero, un pizzico di sale, qualche goccia di succo di limone e continuate a lavorare con le fruste elettriche per circa 5 minuti: il composto deve risultare ben lucido e assolutamente fermo.

• Rivestite con carta apposita due teglie da forno e trasferite l’impasto in un sac à poche, con questo formate delle spirali di circa 20 cm di diametro.

• Cuocete le meringhe in forno preriscaldato a 100°C (modalità ventilata) per circa 4 ore, su due piani diversi, fino a quando non saranno completamente asciutte. Tenete lo sportello semiaperto (inserite una presina a contrasto) e ogni 30 minuti circa scambiate di posto le due teglie.

• Una volta pronte, fate raffreddare le meringhe perfettamente.

• Nel frattempo, con le fruste elettriche montate la panna con lo zucchero e l’essenza di vaniglia, infine unite le gocce di cioccolato e amalgamate con una spatola dolcemente, girando dal basso verso l’alto.

• Rivestite con della pellicola o carta forno uno stampo a cerniera di 20-22 cm di diametro e adagiate sul fondo un disco di meringa in modo che la parte liscia resti all’esterno.

• Versate la panna con le gocce di cioccolato e livellate, coprite con l’altro disco di meringa, sempre con la parte liscia all’esterno e infine riponete nel congelatore per 4 ore.

• Un’ora prima di servire, togliete la meringata dal congelatore liberatela dallo stampo, trasferitela su un piatto da portata e spolverizzatela con zucchero a velo setacciato.

La Meringata è un dolce sfizioso, semplice perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete un dolce ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Gustosa e delicata, questa Meringata è ideale per tutte le occasioni speciali, inoltre la Meringata è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando si ha bisogno di un tocco di dolce golosità in tavola ma è perfetta anche per concludere una cena raffinata o per un’occasione importante. Inno al gusto, potrà essere impreziosita con foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Meringata e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare