Meringata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
4 h
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
4 h

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni




Per la farcia




Per completare

  1. In una ciotola alta e capiente montate con le fruste elettriche gli albumi con 1/3 dello zucchero; non appena si sono gonfiati aggiungete la metà dello zucchero rimasto e continuate a montare.
  2. Versate il restante zucchero, un pizzico di sale, qualche goccia di succo di limone e continuate a lavorare con le fruste elettriche per circa 5 minuti: il composto deve risultare ben lucido e assolutamente fermo.
  3. Rivestite con carta apposita due teglie da forno e trasferite l’impasto in un sac à poche, con questo formate delle spirali di circa 20 cm di diametro.
  4. Cuocete le meringhe in forno preriscaldato a 100°C (modalità ventilata) per circa 4 ore, su due piani diversi, fino a quando non saranno completamente asciutte. Tenete lo sportello semiaperto (inserite una presina a contrasto) e ogni 30 minuti circa scambiate di posto le due teglie.
  5. Una volta pronte, fate raffreddare le meringhe perfettamente.
  6. Nel frattempo, con le fruste elettriche montate la panna con lo zucchero e l’essenza di vaniglia, infine unite le gocce di cioccolato e amalgamate con una spatola dolcemente, girando dal basso verso l’alto.
  7. Rivestite con della pellicola o carta forno uno stampo a cerniera di 20-22 cm di diametro e adagiate sul fondo un disco di meringa in modo che la parte liscia resti all’esterno.
  8. Versate la panna con le gocce di cioccolato e livellate, coprite con l’altro disco di meringa, sempre con la parte liscia all’esterno e infine riponete nel congelatore per 4 ore.
  9. Un’ora prima di servire, togliete la meringata dal congelatore liberatela dallo stampo, trasferitela su un piatto da portata e spolverizzatela con zucchero a velo setacciato.

La Meringata è un dolce sfizioso, semplice perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete un dolce ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Gustosa e delicata, questa Meringata è ideale per tutte le occasioni speciali, inoltre la Meringata è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando si ha bisogno di un tocco di dolce golosità in tavola ma è perfetta anche per concludere una cena raffinata o per un’occasione importante. Inno al gusto, potrà essere impreziosita con foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Meringata e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare