Mattonella al cioccolato senza cottura

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione






Per guarnire

  1. Sciogliete il cioccolato con il burro a bagnomaria e lasciate intiepidire.
  2. Dividete tuorli e albumi in due ciotole diverse.
  3. Sbattete i tuorli e lo zucchero con una frusta a mano fino ad ottenere un composto spumoso.
  4. Unite ora il cioccolato ormai freddo e mescolate bene.
  5. Montate gli albumi con un pizzico di sale a neve fermissima e incorporateli alla crema appena preparata con molta delicatezza, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.
  6. Lavate e asciugate le fruste elettriche con cura e montate la panna.
  7. Aggiungete la panna montata al composto sempre rimestando delicatamente. Aggiungete anche le gocce di cioccolato e mescolate appena.
  8. Rivestite uno stampo rettangolare da plumcake con la pellicola trasparente e versatevi il composto, quindi lasciatelo rassodare in freezer per almeno 6 ore.
  9. Togliete la mattonella dal freezer mezzora prima di servirla. Sformatela su un vassoio da portata, tagliatela a vostro piacere, cospargetela con del cacao in polvere e servite.

La Mattonella al cioccolato senza cottura è un dolce sfizioso, velocissimo, semplice da preparare ed economico. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete una Mattonella al cioccolato senza cottura ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dolce può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per tutte le occasioni importanti, la Mattonella al cioccolato senza cottura è perfetta come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola o per concludere una cena raffinata, quando si ha bisogno di bontà. Inno al gusto, la Mattonella al cioccolato senza cottura è molto golosa. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Mattonella al cioccolato senza cottura e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Cristina

• Se volete potete aggiungere qualche goccia del liquore che preferite.

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare