Mattoncino al Cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 min
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni


Per la farcia




Per la copertura



  • In una ciotola lavorate con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero.
  • Sempre con le fruste elettriche, ben lavate e asciugate, montate la panna, poi unitela al mascarpone, incorporandola delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla, infine aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate con cura.
  • Inumidite uno stampo da plumcake e foderatelo con la pellicola alimentare.
  • Inzuppate molto velocemente i biscotti nel caffè freddo e rivestitevi tutto lo stampo, fondo e pareti.
  • Versate nello stampo metà crema, livellatela e proseguite con uno strato di biscotti (sempre bagnati nel caffè), coprite con la restante crema e terminate con un ultimo strato di biscotti bagnati nel caffè, coprite con altra pellicola e infine fate riposare in frigo per almeno 4 ore.
  • Nel frattempo, scaldate la panna e spegnete prima dell’ebollizione.
  • Tritate il cioccolato e mettetelo in una ciotola, quindi versatevi poco alla volta la panna calda; mescolate con una spatola cercando di non incorporare aria. Trasferite il composto in frigo finché avrà una consistenza cremosa.
  • Trascorso il tempo indicato, ribaltate lo stampo su un vassoio, eliminate la pellicola e ricoprite il mattoncino con la crema al cioccolato.
  • Tritate finemente gli amaretti, spolverizzavi la superficie e servite.

Il Mattoncino al Cioccolato si distingue come un piccolo capolavoro gastronomico. Con la sua combinazione irresistibile di cioccolato, biscotti intinti nel caffè e granella di amaretti, questo dolce prelibato si presta a essere servito i qualunque occasione. Un’ode al gusto e alla dolcezza, il Mattoncino al Cioccolato è una delizia tanto amata quanto intramontabile, capace di regalare momenti di puro godimento in ogni morso.

Mattoncino al Cioccolato: un dolce senza forno

Il Mattoncino al Cioccolato rappresenta un’eccellente opzione per chi è alla ricerca di un dolce delizioso, ma desidera evitare l’uso del forno. Un dessert adatto a tutti quindi, anche a chi non è un provetto chef ma anche perfetto per chi vuole coinvolgere i bambini in un’attività divertente e golosa. I dolci senza cottura sono ideali per soddisfare le vostre voglie di dolcezza in modo rapido e senza complicazioni. Se volete sperimentare altri dolci golosi senza accendere il forno, provate anche questa deliziosa Mattonella al Cioccolato senza cottura!

I consigli di Romina

Mattoncino al Cioccolato Light

Potete sostituire il mascarpone con del formaggio spalmabile light, ma potete anche considerare l’utilizzo di yogurt greco a basso contenuto di grassi. Scegliete biscotti integrali,  utilizzate panna a basso contenuto di grassi o panna vegetale.

Un dolce adatto ai più piccoli

Sostituite il caffè con l’orzo, il risultato sarà comunque buonissimo.

Conservazione in frigorifero

Il Mattoncino al Cioccolato va conservato in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico o avvolto strettamente nella pellicola trasparente. Questo aiuterà a prevenire l’assorbimento di odori indesiderati dal frigorifero e proteggerà il dolce da eventuali contaminazioni.

Altre ricette simili su Spadellandia

Semifreddo alla crema fiorentina 

Mattonella vaniglia e cioccolato 

Mattonella yogurt e frutti di bosco

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare