Gateau Nantais

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
490 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni







Per la glassa


  1. Con le fruste elettriche lavorate il burro morbido con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a ottenere una crema.
  2. Senza smettere di sbattere con le fruste, unite un uovo alla volta, aggiungendo il secondo solo quando il primo è stato incorporato al composto.
  3. Infine aggiungete le farine setacciate, poco alla volta, e il rum, sempre rimestando fino a quando il composto risulterà omogeneo.
  4. Imburrate e infarinate uno stampo da 20-22 cm di diametro e versatevi l’impasto, livellate la superficie e trasferitelo in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per circa 40 minuti.
  5. A cottura ultimata, lasciate intiepidire la torta, sformatela e lasciatela raffreddare completamente su una gratella.
  6. Preparate la glassa. Con la frusta a mano mescolate velocemente lo zucchero a velo aggiungendo il rum un po’ alla volta; se la glassa dovesse risultare troppo liquida aggiungete altro zucchero, viceversa se fosse troppo solida versate altro rum.
  7. Versate la glassa sulla superficie della torta, livellatela con una spatola e lasciatela rapprendere prima di servire.

Il Gateau Nantais è una torta molto appetitosae davvero bella da presentare sulla tavola. Oggi, che i dolci sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Gateau Nantais non vi stancherà mai e vi farà fare un figurone con i vostri ospiti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una merenda o un dopocena, il Gateau Nantai fa sicuramente per voi. 

I consigli di Romina

• Per la preparazione di questa torta potete utilizzare il burro salato, in tal caso eliminate il sale.

• Questa torta è buonissima anche gustata il giorno dopo.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare