Galette des rois

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 Galette da 8 porzioni
  • Pasta sfoglia




  • Per la crema







    1. Per prima cosa preparate la crema frangipane: con le fruste elettriche lavorate a crema il burro ammorbidito a temperatura ambiente insieme allo zucchero e a un pizzico di sale.
    2. Incorporate un uovo alla volta, poi unite la scorza grattugiata del limone e il kirsch, continuando a lavorare con le fruste.
    3. Aggiungete la farina di mandorle, poco alla volta, e rimestate con le fruste a bassa velocità finché otterrete una crema densa.
    4. Srotolate i dischi di sfoglia senza togliere la carta.
    5. Spennellate con il tuorlo leggermente sbattuto il bordo di uno dei due dischi per 1,5 cm circa e ponete al centro la crema.
    6. Nascondete nel centro una mandorla (portafortuna) e chiudete con il secondo disco di sfoglia facendo aderire bene i bordi con le dita.
    7. Con un coltello praticate lungo il bordo delle piccole incisioni, come per creare una frangia, spennellate tutta la superficie con il tuorlo rimasto e incidete (senza tagliare) la superficie creando un motivo a raggiera obliqua.
    8. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 35 minuti circa.
    9. A cottura ultimata, sfornate la galette des rois e servite.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le Torte, come le crostate, sono tra i dolci più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere dei dessert classici senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali, le torte, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la merenda in un dolce momento. Del resto, una merenda non è una merenda se non c’è un dolce goloso come questa Galette des rois che ci aspetta sulla tavola. La Galette des rois è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la Galette des rois come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno o per un’occasione speciale. Questa Galette des rois è un dessert ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di bontà ha il sopravvento. Il risultato è assicurato: una Galette des rois deliziosa, un vero inno alla bontà.

    I consigli di Romina

    • Secondo la tradizione questa torta contiene sempre una mandorla, una fava o un confetto; chiunque la trova nella propria fetta viene proclamato il “re della giornata”.

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 22 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare