Galette alle ciliegie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
320 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 galette da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il ripieno






    1. Preparate la farcitura. Lavate le ciliegie, snocciolatele e ponetele in una pentola con lo zucchero e il maraschino; fatele sobbollire per 10-15 minuti a fiamma bassa, finché si saranno ammorbidite ma non disfatte, e il liquido sarà evaporato.
    2. Sciogliete l’amido di mais nell’acqua fredda, versatelo nella pentola e riportate a bollore, poi togliete dal fuoco e trasferite le ciliegie in una ciotola, finché si saranno raffreddate.
    3. Infarinate leggermente la frolla e stendetela su un foglio di carta da forno a uno spessore di circa 5 mm, formando un cerchio di circa 28-30 cm di diametro (non importa che sia un cerchio perfetto).
    4. Trasferite carta e frolla in una tortiera apribile (20 cm di diametro) e fatele aderire bene a fondo e pareti. Lasciate che la parte eccedente sbordi dallo stampo.
    5. Versate le ciliegie cotte nel guscio di frolla e ripiegate i bordi del dolce verso l’interno.
    6. Cuocete la torta in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti, poi sfornatela. Aspettate che si sia intiepidita e trasferitela in frigo. Quando si è raffreddata, toglietela dallo stampo, decoratela con zucchero a velo setacciato e servitela.

    La Galette alle ciliegie, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata alle ciliegie come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. La Crostata alle ciliegie è un must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, inoltre la Crostata alle ciliegie è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di buono ha il sopravvento. La Crostata alle ciliegie è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di bontà ha il sopravvento. Il risultato è dunque assicurato: una Crostata alle ciliegie deliziosa e profumata, un vero inno alla dolcezza!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 27 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare