Dolce di pasta di mandorle e arancia candita

Dolce di pasta di mandorle e arancia candita
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
500 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 dolce da 10 porzioni
  • Pasta di mandorle

  • Per la frolla







    Per la farcia



    Per guarnire

    • Dedicatevi alla frolla. Setacciate la farina con il lievito e disponeteli a fontana, al centro versate lo zucchero, un pizzico di sale e unite il burro morbido e tagliato a pezzetti.

    • Iniziate a mescolare con la punta delle dita zucchero e burro, poi aggiungete le uova appena sbattute e la scorza di limone grattugiata. Incorporate il composto farinoso poco alla volta: otterrete delle grosse briciole umide che dovrete compattare, senza lavorare eccessivamente l’impasto.

    • Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con la pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per mezzora. 

    • Preparate il ripieno. In una ciotola mescolate con le mani la pasta di mandorle insieme agli albumi e alle scorze di arancia candite tagliate a dadini, poi copritela con pellicola e mettete in frigo.

    • Infarinate il panetto di frolla e stendetelo a uno spessore di poco meno di 1 cm.

    • Ritagliate dalla frolla un rettangolo di circa 30 x 25 cm e appoggiatelo sulla placca del forno, ricoperto dall’apposita carta.

    • Ponete il ripieno preparato lungo il lato più lungo della frolla e al centro, formando una specie di cilindro, e compattatelo con le mani. Arrotolate la frolla intorno alla farcia, lasciando sopra il bordo libero, e sigillate le estremità del rotolo.

    • Fate cuocere il dolce in forno statico già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti.

    • Sfornate e fate raffreddare, poi servitelo dopo averlo spolverizzato con zucchero a velo setacciato.  

    Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Dolce di pasta di mandorle e arancia candita è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dessert casalinghi, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare a quelli della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Dolce di pasta di mandorle e arancia candita è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Il Dolce di pasta di mandorle e arancia candita si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatelo accompagnato da una salsina a base di vaniglia, spolverizzato di zucchero a velo o servito con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, il Dolce di pasta di mandorle e arancia candita fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Carla

    • Mescolate la frolla avanzata senza lavorarla troppo e poi mettetela in un sacchetto, si mantiene in frigo per un paio di giorni e in freezer per 3 mesi circa. Potete utilizzarla per fare dei biscottini. 

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare