• Dedicatevi alla frolla. Setacciate la farina con il lievito e disponeteli a fontana, al centro versate lo zucchero, un pizzico di sale e unite il burro morbido e tagliato a pezzetti.
• Iniziate a mescolare con la punta delle dita zucchero e burro, poi aggiungete le uova appena sbattute e la scorza di limone grattugiata. Incorporate il composto farinoso poco alla volta: otterrete delle grosse briciole umide che dovrete compattare, senza lavorare eccessivamente l’impasto.
• Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con la pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per mezzora.
• Preparate il ripieno. In una ciotola mescolate con le mani la pasta di mandorle insieme agli albumi e alle scorze di arancia candite tagliate a dadini, poi copritela con pellicola e mettete in frigo.
• Infarinate il panetto di frolla e stendetelo a uno spessore di poco meno di 1 cm.
• Ritagliate dalla frolla un rettangolo di circa 30 x 25 cm e appoggiatelo sulla placca del forno, ricoperto dall’apposita carta.
• Ponete il ripieno preparato lungo il lato più lungo della frolla e al centro, formando una specie di cilindro, e compattatelo con le mani. Arrotolate la frolla intorno alla farcia, lasciando sopra il bordo libero, e sigillate le estremità del rotolo.
• Fate cuocere il dolce in forno statico già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti.
• Sfornate e fate raffreddare, poi servitelo dopo averlo spolverizzato con zucchero a velo setacciato.
Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Dolce di pasta di mandorle e arancia candita è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dessert casalinghi, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare a quelli della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Dolce di pasta di mandorle e arancia candita è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Il Dolce di pasta di mandorle e arancia candita si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatelo accompagnato da una salsina a base di vaniglia, spolverizzato di zucchero a velo o servito con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, il Dolce di pasta di mandorle e arancia candita fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!
• Mescolate la frolla avanzata senza lavorarla troppo e poi mettetela in un sacchetto, si mantiene in frigo per un paio di giorni e in freezer per 3 mesi circa. Potete utilizzarla per fare dei biscottini.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare