Dolce di Natale alle noci e papavero

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
660 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 dolce da 8 porzioni
















Per la glassa


  1. In una ciotola capiente mettete il burro tagliato a pezzetti.
  2. Versate i semi di papavero nel latte e mescolate. Riducete le noci a piccoli pezzi abbastanza regolari, usando un coltello a lama triangolare.
  3. Con le fruste elettriche lavorate il burro morbido con lo zucchero di canna, le spezie, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale finché otterrete un composto molto cremoso.
  4. Incorporate le uova, uno alla volta, quindi abbassate la velocità delle fruste e aggiungete la farina semintegrale, poco alla volta.
  5. Setacciate sul composto la farina 0, l’amido di mais e il lievito, alternandoli al latte con i semi di papavero, rimestando sempre con le fruste.
  6. Alla fine unite le noci preparate, mescolando con una spatola.
  7. Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, livellatelo e fatelo cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti. Provate la cottura inserendo uno stecchino che dovrà uscire asciutto, quindi sfornatelo e fatelo raffreddare.
  8. Preparate la glassa. Sbattete leggermente l’albume in una ciotola, unite metà dose di zucchero a velo setacciato, poco alla volta, mescolando. Aggiungete il succo di limone (quello usato per l’impasto) e amalgamate, poi unite lo zucchero a velo rimasto.
  9. Versate la glassa sulla superficie del dolce e lasciatela asciugare, quindi servitelo.

Per celebrare le feste come si deve è d’obbligo portare in tavola un dolce natalizio davvero speciale come il Dolce di Natale alle noci e papavero, un dessert squisito con il quale farete colpo di sicuro sui vostri ospiti che non potranno resistergli. Il Dolce di Natale alle noci e papavero è anche piuttosto facile da preparare e poi potrete sbizzarrirvi insieme ai bambini nella decorazione finale. Naturalmente potete gustare il vostro sfizioso Dolce di Natale alle noci e papavero anche come fine pasto da condividere in famiglia, come appetitosa merenda oppure servirlo per un’occasione speciale. Il Dolce di Natale alle noci e papavero non vi stancherà mai, vi farà fare una splendida figura con i vostri ospiti e il risultato è sempre assicurato: un Dolce di Natale alle noci e papavero buonissimo e davvero bello, un vero inno alla dolcezza e al Natale!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare