Dolce di Natale alle mandorle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
2 ore e 30 minuti di lievitazione
Calorie a porzione
345 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 dolce da 8 porzioni















Per completare

  1. Lasciate l’uvetta a rinvenire in acqua tiepida per 10 minuti, poi scolatela e asciugatela.
  2. Mondate le carote e tritatele con il mixer o grattugiatele finemente.
  3. Tritate con il mixer anche metà dose di mandorle.
  4. Mettete i fiocchi d’avena in una ciotola con la bevanda di cocco (non zuccherata) e lasciateli in ammollo per 10 minuti.
  5. In un’altra ciotola, mescolate la farina di semi di lino con 2 cucchiai di acqua e fate riposare 5 minuti, poi unitela ai fiocchi d’avena.
  6. Mescolate lo sciroppo d’acero, l’olio di semi di girasole, l’estratto di vaniglia e lo zucchero, incorporatevi le carote grattugiate e mescolate con una frusta a mano.
  7. In un’altra ciotola mescolate la farina integrale setacciata con il lievito, la cannella, lo zenzero e il sale.
  8. Unite la miscela di farina alla la miscela di carote, mescolando per amalgamare ma senza lavorare troppo, infine incorporate metà delle mandorle tritate e l’uvetta.
  9. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno e cospargete la superficie con le mandorle grattugiate rimaste e con quelle intere.
  10. Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 170°C (modalità statica) per un’ora e 15 minuti, poi fate raffreddare su una gratella e spennellate la superficie con lo sciroppo d’acero prima di servire.

Per celebrare le feste come si deve è d’obbligo portare in tavola un dolce natalizio davvero speciale come il Dolce di Natale alle mandorle, un dessert squisito con il quale farete colpo di sicuro sui vostri ospiti che non potranno resistergli. Il Dolce di Natale alle mandorle è anche piuttosto facile da preparare e poi potrete sbizzarrirvi insieme ai bambini nella decorazione finale (ad esempio, pima di metterlo in frigo, potrete divertirvi a cospargere il vostro Dolce di Natale alle mandorle di granella di zucchero). Naturalmente potete gustare il vostro sfizioso Dolce di Natale alle mandorle anche come fine pasto da condividere in famiglia, come appetitosa merenda oppure servirlo per un’occasione speciale. Il Dolce di Natale alle mandorle non vi stancherà mai, vi farà fare una splendida figura con i vostri ospiti e il risultato è sempre assicurato: un Dolce di Natale alle mandorle buonissimo e davvero bello, un vero inno alla dolcezza e al Natale!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare