Dolce ai marroni e cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
530 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni





Per guarnire



  1. Tritate il cioccolato fondente e tenetelo da parte.
  2. Lavate i marroni, poi praticate con un coltellino affilato un’incisione sul lato bombato e lessateli in acqua leggermente salata per 50 minuti circa. Scolateli e sbucciateli ancora caldi.
  3. Trasferite i marroni in un mixer da cucina, tritateli finemente e versate il purè ottenuto in una ciotola.
  4. Unite lo zucchero a velo, il rum, il cacao e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
  5. Posizionate il composto, poco alla volta, in uno schiacciapatate e premete facendo scendere i fili direttamente su un piatto da portata, formando una calotta.
  6. Create, intorno alla base della calotta, una corona con il cioccolato tritato, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo, decorate con i marron glacé e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici e golose si possono preparare? il Dolce ai marroni e cioccolato è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come il Dolce ai marroni e cioccolato, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Dolce ai marroni e cioccolato, super goloso, è ottimo per festeggiare il Natale ma anche per tante occasioni spaeciali. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione indimenticabile, il Dolce ai marroni e cioccolato fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare