Crostata fatta in casa

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni







Per la farcia



• Tagliate il burro a pezzettini e fatelo ammorbidire leggermente.

• Setacciate la farina sul piano di lavoro, aggiungete un pizzico di sale e disponetela a fontana.

• Mettete al centro il burro ammorbidito e iniziate a unirlo alla farina con la punta delle dita, in modo da ottenere delle briciole.

• Aggiungete le uova e lo zucchero, un po’ di scorza di limone grattugiata e impastate velocemente, lavorando con la punta delle dita, poi formate una palla, schiacciatela, ricopritela con la pellicola e ponetela in frigo per 30 minuti.

• Intanto sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a fettine.

• Cuocete ora le mele in acqua bollente per 3 minuti, poi scolatele e fatele raffreddare.

• Foderate con la carta da forno la base di una tortiera da 22 cm di diametro, poi imburrate e infarinate i bordi.

• Con un matterello tirate la pasta a 1/2 cm di spessore e con la sfoglia rivestite lo stampo, poi ritagliate la pasta in eccesso e tenetela da parte. 

• Bucherellate il fondo del dolce, distribuitevi le mele, i pinoli e coprite con la marmellata, eventualmente ammorbidita a bagnomaria.

• Utilizzando la pasta rimasta, ritagliate delle striscioline e sistematele sulla superficie della crostata, creando una griglia; pizzicate le strisce in corrispondenza del bordo per farle aderire bene. 

• Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 25 minuti circa.

• Fate raffreddare il dolce su una gratella prima di servire.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono tra i dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a rappresentare un classico della tradizione senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata fatta in casa come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questa Crostata fatta in casa, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di bontà ha il sopravvento. Inoltre, essendo un dolce facilissimo, la Crostata fatta in casa può salvare nelle emergenze, quando la voglia di dolce è davvero irresistibile! Il risultato è comunque assicurato: una Crostata fatta in casa deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare