Crostata di zucca e amaretti

Crostata di zucca e amaretti
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il composto










    Per la decorazione


    • Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti.

    • Lessate la zucca a vapore per circa 20 minuti; quando è tenera scolatela con cura e riducetela in purea con il mixer a immersione, poi unite il burro e mescolate bene.

    • Con il mixer tritate finemente una parte di amaretti (poco meno di metà dose).

    • Usando la frusta a mano sbattete le uova con lo zucchero, le spezie e un pizzico di sale, evitando di montare il composto. Aggiungete la purea di zucca, il latte condensato, la polvere di amaretti, sempre mescolando.

    • Distribuite sul panetto di frolla un po’ di farina e stendetela in forma circolare, allo spessore di circa 4-5 mm.

    • Appoggiate la sfoglia in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, con il fondo e le pareti imburrati e infarinati; fatela aderire bene e bucherellate la base con una forchetta.

    • Sbriciolate sul fondo gli amaretti avanzati, versatevi il composto di zucca e livellatelo con una spatola; pizzicate il bordo con le dita per creare una decorazione.

    • Trasferite la crostata in forno già caldo a 200°C (funzione statica), dopo 10 minuti abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per altri 35-40 minuti circa, finché la frolla risulterà dorata (fate attenzione che non si scurisca troppo).

    • Lasciate raffreddare la crostata e sfilatela dallo stampo, molto delicatamente. Decorate la superficie con cannella setacciata e menta fresca prima di servirla.

    La Crostata di zucca e amaretti, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata di zucca e amaretti come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. La Crostata di zucca e amaretti è un must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, inoltre la Crostata di zucca e amaretti è un dessert facile e piace sempre a tutti, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di buono ha il sopravvento. La Crostata di zucca e amaretti è un dessert classico ma intramontabile. Il risultato è sempre assicurato: una Crostata di zucca e amaretti deliziosa e profumata, un vero inno alla dolcezza!

    I consigli di Carla

    • Per insaporire ulteriormente la vostra crostata, potete aggiungere al ripieno un cucchiaio di cedro candito (a cubetti oppure tritato grossolanamente), qualche gheriglio di noce spezzettato e un cucchiaio di uvetta, rinvenuta in poca acqua e poi strizzata.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare