Crostata di susine con crumble

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
1 ora e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla gluten free

  • Pasta frolla Vegan











  • Per la farcitura



    Per il crumble





    • Preparate la pasta frolla. Setacciate la farina 0 con il lievito e mescolatevi la farina di mandorle e il sale, quindi disponete gli ingredienti a fontana. Al centro versate lo zucchero e il burro freddo e a pezzetti. Mescolate con la punta delle dita zucchero e burro, poi aggiungete l’uovo e il tuorlo appena sbattuti e la scorza di limone grattugiata. Incorporate la farina setacciata con il lievito poco alla volta, per ottenere delle grosse briciole umide. Amalgamate appena gli ingredienti e, se necessario, aggiungete poco latte. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con della pellicola e trasferitela in frigo per un’ora.

    • Preparate il crumble. In una ciotola mescolate la farina 0 con lo zucchero, la farina di mandorle, la cannella e poi aggiungete il burro, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. Amalgamate il tutto fino a ottenere un composto bricioloso. Lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

    • Riprendete la pasta frolla, stendetela con il matterello su un foglio di carta da forno, spolverizzandola via via con poca farina, e formate un disco di circa 28 cm di diametro.

    • Trasferite carta e frolla in uno stampo da crostata del diametro di 24 cm, aiutandovi con le dita foderate bene fondo e pareti; ritagliate la parte che sborda (sia carta che frolla).

    • Mondate e lavate le susine, tagliatele a metà e eliminate il nocciolo.

    • Sciogliete la gelatina di albicocche su fuoco molto basso.

    • Spennellate la gelatina sul fondo della frolla, distribuitevi le susine preparate creando uno strato omogeneo e spolverizzatele con lo zucchero di canna.

    • A questo punto create uno strato di crumble sulla superficie della crostata, senza schiacciarlo, e trasferitela in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 35-40 minuti circa, fino a quando la superficie risulterà dorata.

    • Sfornate il dolce, aspettate che si raffreddi e trasferitelo sul piatto da portata. Con una spatola piatta staccate la carta, sfilatela molto delicatamente e servite.

    La Crostata di susine con crumble, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata di susine con crumble come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. La Crostata di susine con crumble è un must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, inoltre la Crostata di susine con crumble è un dessert facile e piace sempre a tutti, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di buono ha il sopravvento. La Crostata di susine con crumble è un dessert classico ma intramontabile. Il risultato è sempre assicurato: una Crostata di susine con crumble deliziosa e profumata, un vero inno alla dolcezza!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 18 aprile 2024

    Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

    Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare