Crostata di fragole e ricotta

Crostata di fragole e ricotta
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
265 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla






  • Per guarnire

    • Fate scolare la ricotta in modo che perda buona parte del suo siero, poi setacciatela in una ciotola capiente.

    • Foderate con la frolla uno stampo per crostate del diametro di 22 cm, precedentemente imburrato e infarinato (o rivestito di carta da forno), poi bucherellate il fondo con una forchetta.

    • Per la farcia, lavorate la ricotta con lo zucchero, le uova e l’estratto di vaniglia usando una forchetta o una frusta a mano.

    • Versate il composto nella base di frolla e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.

    • Trasferite il dolce in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per circa 20 minuti, coprite la superficie con un foglio di alluminio se vedete che la ricotta tende a scurire.

    • Intanto lavate le fragole e ponetele in un colino a sgocciolare, poi tagliatele a fettine.

    • A cottura ultimata, fate raffreddare completamente la crostata prima di sformarla su un piatto da portata.

    • Decorate la torta con le fragole preparate e servite.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono tra i dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a rappresentare un classico della tradizione senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata di fragole e ricotta, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata di fragole e ricotta come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di bontà ha il sopravvento. Il risultato è dunque assicurato: una Crostata di fragole e ricotta deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 02 marzo 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare