Crostata di fragole e ricotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
265 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla






  • Per guarnire

    1. Fate scolare la ricotta in modo che perda buona parte del suo siero, poi setacciatela in una ciotola capiente.
    2. Foderate con la frolla uno stampo per crostate del diametro di 22 cm, precedentemente imburrato e infarinato (o rivestito di carta da forno), poi bucherellate il fondo con una forchetta.
    3. Per la farcia, lavorate la ricotta con lo zucchero, le uova e l’estratto di vaniglia usando una forchetta o una frusta a mano.
    4. Versate il composto nella base di frolla e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.
    5. Trasferite il dolce in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per circa 20 minuti, coprite la superficie con un foglio di alluminio se vedete che la ricotta tende a scurire.
    6. Intanto lavate le fragole e ponetele in un colino a sgocciolare, poi tagliatele a fettine.
    7. A cottura ultimata, fate raffreddare completamente la crostata prima di sformarla su un piatto da portata.
    8. Decorate la torta con le fragole preparate e servite.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono tra i dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a rappresentare un classico della tradizione senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata di fragole e ricotta, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata di fragole e ricotta come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di bontà ha il sopravvento. Il risultato è dunque assicurato: una Crostata di fragole e ricotta deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 23 novembre 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare