• Preparate la base della crostata. Spolverizzate con poca farina la pasta e stendetela su un foglio di carta da forno (tagliato a cerchio di circa 30 cm di diametro), in modo da coprirlo perfettamente. Trasferite la frolla insieme alla sua carta in uno stampo per crostata di 24 cm di diametro, con i bordi alti, e foderatene bene il fondo e le pareti.
• Dopo aver bucherellato il fondo della frolla con una forchetta, copritela con un foglio di carta da forno e legumi secchi (o le palline in ceramica apposite) e lasciate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti, quindi togliete i legumi e il foglio e rimettete in forno per altri 10-15 minuti circa, finché il guscio di frolla sarà croccante e dorato.
• Sfornate la base, fatela intiepidire e quindi toglietela con attenzione dallo stampo, eliminando anche la carta; trasferitela su una griglia perché si raffreddi, poi appoggiatela sul piatto da portata.
• Preparate la crema. Lavate il limone, grattugiatene la scorza, senza intaccare la parte bianca che è amarognola, e mettetela in un pentolino; versate un più della metà del latte, unite un pizzico di sale e portatelo a bollore.
• In una pentola amalgamate l’uovo, i tuorli e lo zucchero, montando leggermente il composto con una frusta a mano, poi unite l’amido di mais e la fecola, che avrete sciolto nel latte freddo tenuto da parte: versate a filo, sempre usando la frusta perché non si formino grumi.
• Unite poi il latte bollente filtrato, mettete sul fuoco e fate addensare la crema a fiamma bassa, sempre mischiando. Spegnete, lasciate intiepidire, coprite con la pellicola direttamente sulla superficie e mettete in frigo finché si sarà raffreddata.
• E ora occupatevi della farcitura di mirtilli. Fate ammorbidire la colla di pesce in poca acqua fredda, per circa 5 minuti.
• Versate l’acqua prevista e lo zucchero in un tegame, unite qualche fogliolina di menta e metteteli su fiamma media. Appena il liquido sarà arrivato a ebollizione, spegnete e aspettate circa 10 minuti. Unite la gelatina ben strizzata, mescolate per farla sciogliere e fate intiepidire.
• Lavate i mirtilli, frullatene la metà e filtrateli attraverso un colino a maglie fitte, schiacciandoli bene per raccogliere tutto il succo. Aggiungetelo allo sciroppo, dopo aver levato la menta, unite anche i mirtilli interi e mischiate.
• Montate il dolce. Se necessario frullate la crema con il mixer a immersione, per renderla più morbida, poi trasferitela nella base di frolla e livellatela con una spatola.
• Versate su tutta la superficie lo sciroppo di mirtilli, così da coprirla tutta, e mettetela in frigo per circa 3 ore. Toglietela una mezzora prima di servirla.
La Crostata alla crema e mirtilli, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancio o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata alla crema e mirtilli come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale (guarnendola con piccoli cuoricini o fantasmini di pasta frolla). La Crostata alla crema e mirtilli, un must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert dolce classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di buono ha il sopravvento. Inoltre la Crostata alla crema e mirtilli può salvare nelle emergenze, dato che con una frolla già pronta il dolce è già quasi pronto! Il risultato è comunque assicurato: una Crostata alla crema e mirtilli deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza e… perché no… un’ottima idea in cucina per far mangiare la frutta ai bambini giocando un po’ di astuzia.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare