Crostata ai frutti di bosco senza burro

Crostata ai frutti di bosco senza burro
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
415 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni







Per la farcitura







Per decorare

• Setacciate la farina e il lievito in una ciotola grande; aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate. Al centro versate l’olio, l’uovo e il tuorlo; grattugiatevi un po’ di scorza di limone e riprendete a mescolare. Raccogliete l’impasto a palla, avvolgetelo con pellicola e ponetelo in frigo per mezzora.

• Preparate ora la farcitura mescolando i frutti di bosco con lo zucchero, l’amido, il succo e la scorza di limone.

• Stendete la frolla su un foglio di carta da forno.

• Trasferite la frolla e la sua carta in uno stampo da crostata (diametro di 24 cm) e foderatene la base e le pareti. 

Bucherellate il fondo della frolla con una forchetta, spalmatevi la marmellata e farcite con i frutti di bosco preparati, distribuendoli uniformemente. 

• Ponete la crostata in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 30 minuti circa. 

• Sfornate la torta e fatela raffreddare, poi toglietela delicatamente dallo stampo, eliminate la carta e appoggiatela su un piatto da portata. 

• Decorate la superficie della crostata con i mirtilli freschi e qualche fogliolina di menta prima di servire.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono tra i dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a rappresentare un classico della tradizione senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata ai frutti di bosco senza burro, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata ai frutti di bosco senza burro come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questa Crostata ai frutti di bosco senza burro, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di bontà ha il sopravvento. Il risultato è dunque assicurato: una Crostata ai frutti di bosco senza burro deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare